In Insula 2014-2015

Ph. Cosmo Laera, 2014

 

Dal 29 Gennaio 2016 al 06 Febbraio 2016

Milano

Luogo: Ex Chiesa di San Carpoforo

Indirizzo: via Formentini 10

Orari: dal lunedì al venerdì 9-18.30; sabato 9-13.30

Curatori: Marco Pellizzola

Enti promotori:

  • Accademia di Belle arti di Brera
  • Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca
  • AFAM

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: comunicazione@accademiadibrera.milano.it

Sito ufficiale: http://www.accademiadibrera.milano.it



Venerdì 29 gennaio 2016 alle ore 12.00 presso l’Ex Chiesa di San Carpoforo a Milano inaugura la mostra In Insula 2014-2015 organizzata dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dalla Fondazione Isola Comacina.
La mostra, a cura di Marco Pellizzola, propone un racconto unitario delle diverse esperienze e attività artistiche che si sono svolte negli anni 2014 e 2015 sull’Isola Comacina, nate dalla collaborazione tra Accademia e Fondazione.
L’Isola possiede infatti un patrimonio archeologico, artistico, architettonico e paesaggistico di rara bellezza. Affidata dal Re del Belgio alla Fondazione omonima, di cui fa parte l’Accademia di Brera, l’Isola ha rappresentato per secoli un luogo di ispirazione per artisti, poeti e intellettuali. Alla fine degli anni ’30 del 1900 l’Arch. Lingeri progettò tre Case per Artisti in stile razionalista, in cui l’Accademia e le rappresentanze Belghe delle Fiandre e della Vallonia ospitano annualmente artisti in residenza.
Oltre alle residenze, l’Isola si presta ad accogliere ed ispirare progetti artistici e culturali ad ampio spettro, che spesso indagano il particolare rapporto tra arte storia e natura, incarnato dall’Isola stessa. Il percorso espositivo si snoda quindi tra le Residenze d’Artista, le opere del ciclo InterNature curato dalla Scuola di Scultura, e lo spettacolo itinerante Alcina organizzato dalla Scuola di Scenografia.
Contestualmente alla mostra, l’Accademia ha istituito una collezione che, anno dopo anno, andrà arricchendosi delle opere donate dagli artisti residenti. Ad oggi, la collezione raccoglie opere di: Marco Bucchieri, Marta Colombo, Pietro Finelli, Luca Ghirardosi, Teresa Iaria, Cosmo Laera, Alice Pedroletti, Geremia Renzi, Davide Tranchina, Pietro Weber, Alberto Zamboni.
Il fil rouge è quindi sempre l’Isola Comacina in persona, la cui presenza è a volte manifesta ed evidente, come in alcune opere fotografiche, a volte più celata o metaforica, nelle opere ispirate alle suggestioni e al fascino misterioso dell’Isola. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI