INCONTRO #6

© Andrea Carmenati

 

Dal 16 Giugno 2016 al 18 Giugno 2016

Milano

Luogo: Fondazione Adolfo Pini

Indirizzo: corso Garibaldi 2

Orari: 14.30-18.30

Curatori: Adrian Paci

Enti promotori:

  • NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano
  • Accademia delle Belle Arti di Brera

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 874502

E-Mail info: info@fondazionepini.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionepini.it/



Prosegue con un nuovo appuntamento da giovedì 16 a sabato 18 giugno - INCONTRO #6- il progetto della Fondazione Adolfo Pini, a cura di Adrian Paci, dedicato ai giovani e all’arte. Un percorso laboratoriale sull’arte contemporanea- ideato e prodotto dalla Fondazione stessa in collaborazione con NABA Nuova Accademia di Belle Arti di Milano e Accademia delle Belle Arti di Brera, quest’ultima con il coordinamento dall’artista Gianni Caravaggio - scaturito dal recente ingresso di Adrian Paci quale membro del comitato scientifico, che segna l’avvio di nuove iniziative e momenti di confronto all’interno della Fondazione Adolfo Pini come luogo di incontro e valorizzazione della scena dell’arte giovanile a Milano.
 
Per la prima volta, giovani artisti dell’ultimo anno di entrambe le accademie - studenti di Adrian Paci (NABA) e di Gianni Caravaggio (Brera) - si incontrano per una serie di lezioni laboratorio aperte al pubblico .Il progetto nasce con il proposito di coinvolgere i giovani allievi delle accademie milanesi in un programma di incontri e lezioni sperimentali tra dialogo e progettualità.
Sono complessivamente otto gli appuntamenti previsti lungo circa due mesi, da giovedì 5 maggio a sabato 2 luglio, durante i quali i giovani artisti hanno la possibilità di esporre le proprie opere nella galleria all’interno del cortile della Fondazione, aprendosi al confronto con uno spazio esterno all’ambito accademico e al dibattito sia con colleghi e docenti, sia con il pubblico dei visitatori.  In particolare, INCONTRO #6 presenta i lavori di sei studenti: Stefania Carlotti, Andrea Carmenati, Manuji Colucci, Riccardo Giancola, Raffaele Maccagnola e Agostino Quaranta, appartenenti ad entrambe le accademie. 
Ciascun incontro, che vedrà protagonisti giovani differenti, avrà un focus di confronto il giovedì, mentre la mostra rimarrà aperta al pubblico nei giorni a seguire. 
 
Sotto la guida di Adrian Paci con Gianni Caravaggio, il carattere laboratoriale del progetto si sviluppa tra ricerca scientifica e didattica, attraverso momenti di condivisione di esperienze, così come di analisi dei percorsi artistici dei singoli partecipanti. Uno dei principali intenti del laboratorio è proprio quello di offrire agli studenti, prossimi alla conclusione del proprio percorso scolastico, un punto di riferimento per esplorare una dimensione di confronto e di scambio in questo importante momento di passaggio; per questo motivo sono previsti incontri con realtà giovanili che hanno già iniziato a creare un proprio profilo nella scena milanese.
Il carattere di queste esperienze, e del progetto nel suo complesso, si inserisce nel solco delle finalità statutarie della Fondazione Pini, da sempre rivolte al sostegno dei giovani artisti.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI