Indossare la città. Loretta Cappanera, Amalia Del Ponte, Rebecca Forster. Arte, Architettura, Moda

Indossare la città. Loretta Cappanera, Amalia Del Ponte, Rebecca Forster. Arte, Architettura, Moda

 

Dal 15 Novembre 2018 al 04 Dicembre 2018

Milano

Luogo: Showroom Lualdi

Indirizzo: Foro Buonaparte 74

Orari: al lunedì al venerdì 9,30-13 / 14-18,30

Curatori: Eleonora Fiorani, Maria Grazia Soldati

Enti promotori:

  • Comune di Milano

Costo del biglietto: ingresso gratuito



Le città sono noi e noi siamo le nostre città. Per questo le mappe, le immagini delle città e gli oggetti, che le configurano, narrano per simboli ed enigmi ciò che siamo e ad esso ci rimandano. Evocano la totalità dei luoghi reali o solo immaginati, i paesaggi dell’interiorità e dell’anima e, con essa, fanno riaffiorare i legami esistenziali affettivi e l’invisibilità delle relazioni con coloro che li hanno abitati e ne hanno creato le immagini. Così che noi siamo loro e loro sono noi.

È allora l’oikos originario ciò che evocano le sculture indossabili in forma di cappello di Rebecca Forster in cui campeggiano disegni e mappe; mentre gli abiti storici, le fotografie e le illustrazioni di moda degli anni Cinquanta-Settanta, e quelli progettati oggi che ad essi si ispirano fanno rivivere estetiche, stili, modi di vestire, di essere, volgendosi alla storia e risignificandola.

Evocano la nascita del Made in Italy e di un modo diverso di essere a cui la moda ha dato voce, forma, linguaggio. E i negozi spaziali di Amalia Del Ponte fanno intravvedere un habitat fatto spazi trasformabili a partire dal corpo e dal gesto e l’irruzione nella moda del mondo giovane. Modi diversi per rendere accessibili i volti della città invisibile, sommersa sotto le stratificazioni della storia e della memoria, che vive nella trame del tempo reale e immaginato, con i suoi riti e con i suoi oggetti perché è in essi che si esprime la profondità di una società o epoca con le sue possibilità, i suoi slanci, la sua gioia di vivere, di cui anche ci parla la grande tela di Loretta Cappanera.

Eleonora Fiorani
Maria Grazia Soldati
Inaugurazione: Giovedì 15 Novembre ore 18
Orari: da Lunedì a Venerdì ore 9:30-13 /  14-18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI