INNESTI 24
										 
										
										
																		Dal 26 September 2024 al 20 October 2024
Milano
Luogo: GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei | Villa Clerici
Indirizzo: Via Terruggia 14
Orari: giovedì, 14.30-17.30; venerdì, 14.30-17.30; domenica 14.30 - 18.30 Ultimo ingresso 45 minuti prima della chiusura
Curatori: Luigi Codemo
Costo del biglietto: museo + mostra: € 5; ridotti € 3; ingresso gratuito con la carta Abbonamento Musei
Telefono per informazioni: +39 02 6470066
E-Mail info: galleria@villaclerici.it
Sito ufficiale: http://www.villaclerici.it
La mostra è allestita all’interno del percorso museale nelle sale di Villa Clerici. Ognuno dei quattro artisti espone due opere in dialogo con i dipinti e le sculture della collezione permanente. La scelta delle opere, tutti quadri esposti per la prima volta, ha l’obiettivo di far risuonare le molte sfaccettature del sacro che caratterizzano l’intera collezione della GASC. Nella fedeltà alla propria ricerca artistica, i quattro artisti fanno emergere modalità diverse di percepire, teorizzare e dare corpo all’esperienza del sacro.
Sono opere lontane dall’emulazione dell’iconografia propria della tradizione religiosa cristiana. E quando i grandi modelli del passato vengono citati lo sono per essere contaminati da nuovi significati, a volte carichi di distacco ironico altre di arcaico timore. Ad uno sguardo d’insieme, le opere testimoniano la concezione di un sacro che non ha volto ma che si rivela nell’incontro col numinoso, ovvero con quell’esperienza che unisce la percezione di fascino unita a un sentimento di terrore.
“Queste opere offrono una testimonianza distintiva dell’esperienza del sacro oggi – afferma il direttore della GASC, Luigi Codemo – e quindi risultano rilevanti per la nostra raccolta, pur essendo distanti dalla sensibilità che ha originato la collezione di questo museo. Gli artisti, come ha detto Paolo VI, sono “specchio sensibile” della nostra epoca, e con loro siamo chiamati a confrontarci”.
Il progetto della mostra INNESTI 24 sviluppa una delle vocazioni originarie della GASC: coinvolgere più artisti, ognuno con la propria personale ricerca creativa, su un progetto condiviso. La raccolta museale di Villa Clerici si è infatti formata a partire dagli anni ’50 accogliendo, come in un cenacolo, artisti interessati a misurarsi col tema del sacro. Oggi la GASC è una delle maggiori raccolte di arte sacra del ‘900 e contemporanea e conserva più di 3mila opere di autori come Francesco Messina, Aldo Carpi, Floriano Bodini, Silvio Consadori, Lello Scorzelli, Gino Severini, Felice Casorati, Giacomo Manzù, Kengiro Azuma, Aligi Sassu, Valentino Vago, William Xerra, Agostino Arrivabene, Davide Coltro e molti altri.
La mostra INNESTI 24 nasce dalla collaborazione tra la raccolta museale GASC | Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei e Isorropia Homegallery (associazione culturale no profit), e costituisce il quarto appuntamento annuale dedicato a giovani artisti che si confrontano con il tema del sacro.
Inaugurazione mostra: lunedì 23 settembre 2024, dalle ore 17:00 alle ore 20:00
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
																
							- 
									
										
										
											Dal 28 October 2025 al 15 February 2026 											
												Brescia												 | 												Pinacoteca Tosio Martinengo											
											
												Peter Paul Rubens. Giovan Carlo Doria a cavallo
 - 
									
										
										
											Dal 31 October 2025 al 21 March 2026 											
												Rovereto												 | 												Mart Rovereto											
											
												Le sfide del corpo
 - 
									
										
										
											Dal 31 October 2025 al 15 February 2026 											
												Roma												 | 												Museo del Genio											
											
												Vivian Maier. The exhibition / Pop Air. Ugo Nespolo
 - 
									
										
										
											Dal 30 October 2025 al 1 March 2026 											
												Venezia												 | 												Centro Culturale Candiani											
											
												Munch e la rivoluzione espressionista
 - 
									
										
										
											Dal 24 October 2025 al 1 March 2026 											
												Saluzzo												 | 												La Castiglia											
											
												Ferdinando Scianna. La moda, la vita
 - 
									
										
										
											Dal 22 October 2025 al 28 June 2026 											
												Torino												 | 												MAO – Museo d'Arte Orientale											
											
												Chiharu Shiota. The Soul Trembles