Ivo Corrà. Stills. In continuo movimento. Industrie culturali e creative in Alto Adige

Ivo Corrà. Stills. In continuo movimento. Industrie culturali e creative in Alto Adige

 

Dal 17 Dicembre 2015 al 31 Dicembre 2015

Milano

Luogo: Dream Factory

Indirizzo: corso Giuseppe Garibaldi 117

Enti promotori:

  • Business Location Südtirol – Alto Adige (BLS)

Telefono per informazioni: +39 02 65560509

E-Mail info: dreamfactory@dreamfactory.it

Sito ufficiale: http://www.dreamfactory.it/



L’Alto Adige non è solo terra di mercatini natalizi ma polo culturale e centro di creatività fortemente all’avanguardia. Le organizzazioni che all’interno della provincia si occupano di cultura sono più di 1700, sia enti pubblici che industrie e la percentuale di autofinanziamento dei musei – pari al 33-37% –  è fra le più alte d’Europa. Nuove imprese dedicate al settore della cultura e creatività hanno aperto in questi anni e questo nuovo trend attira molti professionisti – anche di ritorno in Italia – da tutto il mondo. 
E’ questo l’incipit dell’esposizione “STILLS. In continuo movimento. Industrie culturali e creative in Alto Adige” in mostra dal 17 al 31 dicembre presso lo spazio Dream Factory a Milano. Una galleria di immagini promossa daBusiness Location Südtirol – Alto Adige (BLS)  e curata dal fotografo altoatesino Ivo Corrà che ripercorre attraverso personaggi, ambienti e luoghi il cuore pulsante della scena culturale e artistica della Provincia di Bolzano.
Dai set cinematografici allestiti in paesaggi mozzafiato, ai musei di arte contemporanea, ai laboratori artigiani, alle tante sfaccettature che solo un territorio ponte naturale fra i paesi di lingua tedesca e il mediterraneo può offrire. 
Recentemente, grazie all’introduzione della nuova legge provinciale per la promozione della cultura, sono stati ampliati gli strumenti di finanziamento e il panorama dei beneficiari. Anche il cinema ha contribuito a dare un impulso particolare negli ultimi anni. L’istituzione del Fondo provinciale per le produzioni cinematografiche e televisive gestito dalla Business Location Südtirol – Alto Adige (BLS) ha permesso la creazione di un distretto dell’audiovisivo che oggi fornisce alle case di produzione che scelgono di girare sul territorio servizi e professionalità qualificate .
“Per natura plurilingue e multiculturale l’Alto Adige è luogo di confronti e scambi continui, capaci di generare una vivace economia anche di pensiero. Qui il settore produttivo della cultura e delle industrie creative è tra i più sviluppati a livello europeo e genera impatti decisamente positivi sulla globale economia locale. Siamo in continuo movimento e per questo sempre alla ricerca  di  nuove professionalità, altamente specializzate che possano fungere da stimolo e crescita per il nostro territorio.” Commenta Ulrich Stofner,Direttore della Business Location Südtirol – Alto Adige (BLS).


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI