Korean Wunderkammer

Korean Wunderkammer, Fondazione Luciana Matalon, Milano

 

Dal 07 Luglio 2016 al 29 Luglio 2016

Milano

Luogo: Fondazione Luciana Matalon

Indirizzo: Foro Buonaparte 67

Orari: da martedì a sabato 10-19

Curatori: Nello Taietti

Enti promotori:

  • Con il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica di Corea a Milano

Telefono per informazioni: +39 02 878781

E-Mail info: fineart@fondazionematalon.org

Sito ufficiale: http://www.fondazionematalon.org



La Fondazione Luciana Matalon è lieta di presentare dal 7 al 29 luglio 2016 la mostra collettiva “Korean Wunderkammer”, a cura di Nello Taietti e promossa da Paolo Cacciato, Presidente dell’Associazione Asian Studies Group.

L’esposizione, realizzata da Orange Bridge in collaborazione con l’Associazione Arte Coreana, l’Associazione Korean Folk Painting e l’Associazione Lombardia-Corea, si propone di far conoscere l’arte coreana a Milano tramite i lavori di 120 artisti che con dipinti, sculture, fotografie e ceramiche ripropongono in chiave attuale il concetto di Wunderkammer. L’iniziativa ha tutte le potenzialità per diventare un progetto itinerante: lo scorso anno, infatti, la galleria Artespressione di Paula Nora Seegy aveva terminato la stagione espositiva proprio con questa mostra. L’intento è di suscitare, come allora, stupore e meraviglia che nasce da un incontro tra il passato e il presente di una cultura millenaria.

Come sottolinea il curatore della mostra Nello Taietti, “l’esposizione ha il merito di essere una sintesi equilibrata della dialettica Oriente/Occidente”: in questi lavori infatti “il linguaggio artistico nazionale coreano incontra gli influssi dell’arte occidentale, la tradizione si innova tramite la sperimentazione”.

Nonostante il concetto di Wunderkammer, o “gabinetto delle meraviglie”, sia di origine Occidentale la Corea vanta una mirabile collezione di opere private, una sorta di Wunderkammer dei nostri giorni in territorio asiatico: il Chang Gyeong Gung. Si tratta del primo museo coreano fondato nel 1908 dall'imperatore Sunjong e situato nel Palazzo Changgyeonggung, probabilmente eretto come dimora estiva dell’antica dinastia Goryeo o Koryŏ e interamente ricostruito nel 1483. La collezione del museo imperiale, situato a Changgyeonggung, unita a quella del museo del governo generale giapponese, formò la collezione dell’attuale museo nazionale, aperto a Seul nel 1945.

Orange Bridge è un gruppo di promozione artistica e culturale coreana, operativo da febbraio 2014, e ideato per promuovere artisti della Corea del Sud e creare simbolicamente un ponte arancione con l’Italia.
Associazione Lombardia Corea è un'associazione italiana che fa capo alla Regione Lombardia e si occupa di promuovere la cultura e l’arte coreana, collaborando con Orange Bridge.

Associazione Korean Folk Painting è un'associazione coreana di Folk Painting tradizionale che organizza corsi per adulti e ragazzi. Associazione Korean Fine Art è la più importante e grande associazione artistico-culturale della Corea. Con i suoi quasi 30000 membri, si occupa di organizzare mostre all'estero e in Corea. 

Inaugurazione giovedì 7 luglio alle 18.30 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI