L’universo di Luciana Matalon

L’universo di Luciana Matalon

 

Dal 09 Dicembre 2016 al 23 Dicembre 2016

Milano

Luogo: Fondazione Luciana Matalon

Indirizzo: Foro Buonaparte 67

Orari: DAL MARTEDI’ AL SABATO 10-19

Telefono per informazioni: +39 02 878781

E-Mail info: fineart@fondazionematalon.org

Sito ufficiale: http://www.fondazionematalon.org/



La Fondazione Luciana Matalon è lieta di presentare dal 9 al 23 Dicembre 2016 la mostra “L’universo di Luciana Matalon”. In occasione del compleanno dell’artista e a un anno dalla scomparsa, la Fondazione intende dedicare una mostra antologica all’universo della poliedrica artista.
La retrospettiva rappresenta un’occasione di approfondimento importante per entrare in contatto con opere, in parte ancora oggi inedite, tramite cui il visitatore avrà la possibilità di ripercorrere le tappe salienti dei circa cinquant’anni di produzione dell’artista.
Partendo dai lavori storici caratterizzati da una forte componente materica, l’esposizione si svilupperà mettendo in luce come Luciana Matalon abbia intrapreso una costante e continua ricerca artistica verso “il suo universo infinito” con al centro concetti quali il tempo, la memoria e l’attesa del domani.

CONTESTUALMENTE ALLA MOSTRA, LA FONDAZIONE LUCIANA MATALON ORGANIZZA I SEGUENTI EVENTI:

Giovedì 15 Dicembre alle 18 CANDIDA LIVATINO presenterà al pubblico il suo ultimo libro “Scrivere con il cuore” per interpretare la scrittura del partner e verificare, attraverso la grafia, la compatibilità di coppia. Durante l’incontro la grafologa analizzerà anche la scrittura di Luciana Matalon presente spesso nei suoi dipinti e nelle sculture. L’elemento segnico e scritturale rappresenta infatti un carattere distintivo della produzione di Luciana Matalon, che nasce dalla necessità di trasmettere sapere e conoscenza e svelare radici di antichi linguaggi.

Sabato 17 Dicembre alle 16 si terrà il concerto “CHRISTMAS JAZZ”, secondo appuntamento della stagione Musica e Poesia 2016- 2017 in collaborazione con l’Associazione musicale Notturno.
Alle ore 18.15 avrà luogo l’ASTA DI DIPINTI, SCULTURE, GRAFICHE, DISEGNI E GIOIELLI DI LUCIANA MATALON.
Le opere saranno in esposizione negli spazi della Fondazione a partire da venerdì 9 Dicembre, inoltre è disponibile un catalogo online sul sito: http://www.fondazionematalon.org/
Il ricavato dell’asta servirà a sostenere le numerose iniziative e le interessanti attività che l’Associazione Amici della Fondazione Luciana Matalon, di recente costituzione, ha in programma per il prossimo anno. Come intermezzo alla battitura delle opere, sono previsti tre momenti musicali a cura dei pianisti Luca Colombo e Sugiko Chinen.
Al termine brindisi natalizio.

Mercoledì 21 Dicembre, in occasione del compleanno di Luciana Matalon, alle 18.30 il body painter di fama internazionale GUIDO DANIELE si cimenterà nel riprodurre sul corpo di una magnifica modella un dipinto/scultura di Luciana Matalon.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI