La Donna

La Donna, Villa Reale, Monza (MI)

 

Dal 05 Dicembre 2014 al 14 Dicembre 2014

Monza | Milano

Luogo: Villa Reale

Indirizzo: viale Brianza 1

Orari: da martedì a domenica 9-24

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 0392 303531

E-Mail info: cucine@villarealemonza.it

Sito ufficiale: http://www.lecucinedivillareale.it


La mostra fotografica intitolata “La Donna” è allestita presso la sala Meritalia de “Le Cucine della Villa Reale” di Viale Brianza 1 a Monza, dal 5 dicembre alle ore 19, ingresso libero. La mostra è interamente dedicata alla figura femminile.
L'esposizione vuole ricordare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne considerando anche l'aspetto propositivo, di rinascita ed autostima che spesso viene involontariamente trascurato. La mostra, infatti, si pone come scopo anche la denuncia della quotidiana violenza e prevaricazione sulle donne. I dati sono allarmanti e purtroppo ben noti: una donna su tre – nella fascia d’età compresa tra i 16 e i 70 anni – è stata vittima di violenza, e il governo italiano a giugno ha ricevuto un richiamo formale dall’ONU perché la violenza femminile “in Italia resta un problema grave, risolverlo è un obbligo internazionale”.
Ma questa rassegna di suggestive fotografie in bianco e nero, lancia un messaggio nuovo che si distacca dalle solite rappresentazioni brutali, patetiche e vittimistiche della violenza femminile: un proposito lontano dalle storie sofferte che ben ci ricordano quanto accade ma che non promuovono il riscatto morale e sociale. Rocco Carnevale, Marcella Cicchino, Denise Cremoli, Rosita Delfino, Massimiliano Marchese, Paola Mischiatti, Debora Morelli, Patrizia Moretti, Giancarlo Petroni, Lara Zanardi: importanti fotografi, provenienti da ogni parte d'Italia, mettono in mostra ammalianti ritratti femminili della società di oggi, rappresentando abilmente sia il loro lato seduttivo e fiero, ma anche quello vulnerabile e delicato.
La mostra espone, inoltre, un'opera pittorica inedita del brillante artista brianzolo Gianni Corrado.
Un appuntamento tutto al femminile che, con toccanti immagini in bianco e nero, vuole far risaltare il valore della memoria, l'orgoglio e la consapevolezza del contributo delle donne nella società, nel mondo del lavoro e nella quotidianità. Un'occasione per agire sul piano della cultura e per sensibilizzare i visitatori sui temi della violenza nei confronti delle categorie più svantaggiate, la violenza domestica e non solo.
Partner della mostra DEMETRA Onlus, la cui mission è contrastare tutte le forme di violenza con particolare riguardo nei confronti delle donne e bambini.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI