La formula Mondrian - Ritmo, suono e colore. L’arte e la musica dal Boogie Woogie all’Hip Hop

Piet Mondrian, Piccola casa al sole, 1909, Olio su tela, Kunstmuseum Den Haag ,

 

Dal 26 Gennaio 2022 al 26 Gennaio 2022

Milano

Luogo: Mudec • Museo delle Culture

Indirizzo: Via Tortona 56

Orari: ore 18:30

Sito ufficiale: http://www.mudec.it


Secondo appuntamento con il ciclo di conferenze “La formula Mondrian” aperte al pubblico sul mondo di Mondrian, che dalla mostra attualmente in corso al Mudec “Piet Mondrian. Dalla figurazione all’astrazione” è uscito dalle sale del Mudec per diventare un progetto culturale a 360°. Il primo incontro sul tema di Mondrian raccontato ai bambini, lo scorso dicembre, ha registrato il tutto esaurito nel giro di poche ore.
 
Il secondo di cinque incontri con il pubblico si terrà mercoledì 26 gennaio alle ore 18:30 presso l’Auditorium del Mudec: “Ritmo, suono e colore. L’arte e la musica dal Boogie Woogie all’Hip Hop”, con Tiziana Cipelletti e Luca De Gennaro.
 
Organizzato da Mudec e 24 ORE Cultura Education, il secondo focus racconterà al pubblico il rapporto di Piet Mondrian con la musica.
Nei primi anni ’40 Mondrian va a New York e scopre una musica nuova e diversa, fatta di ritmo e sonorità a lui sconosciute. Ne nasce una grande passione che confluisce nel dipinto “Broadway Boogie Woogie”. Quante volte la musica ha motivato le opere di pittori e performer? E quanti tipi di musica e arte possono nascere dall’incontro tra i suoni e i colori?
Ne parleremo con Tiziana Cipelletti del collettivo artistico-musicale Storyville e Luca De Gennaro, critico musicale e conduttore radiofonico.
Iscrizione obbligatoria su eventbrite: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-pop-and-art-ritmi-colori-e-suoni-dal-boogie-woogie-all-hip-hop-249209039947
 
Il tema ‘Mondrian e la musica’ sarà anche il focus su cui si concentrerà il secondo podcast originale della serie “Codice Mondrian”, la serie di cinque podcast prodotti da Radio 24 e 24 ORE Cultura sul mondo di Mondrian, disponibili sul sito di Radio 24, sul sito del Mudec e sulle principali piattaforme di podcasting. Ecco il link per raggiungere facilmente la serie Codice Mondrian e seguirla fin dal primo podcast: https://www.radio24.ilsole24ore.com/podcast-originali/codice-mondrian

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI