La stanza dell’incanto

Philippe Daverio

 

Dal 29 Novembre 2016 al 04 Dicembre 2016

Milano

Luogo: Biblioteca del Daverio

Indirizzo: piazza Bertarelli 4

Orari: 10-19

Telefono per informazioni: +39 0522 232620

E-Mail info: labibliotecadeldaverio@gmail.com



La Biblioteca del Daverio con la mostra “La stanza dell’incanto”, da lunedì 28 novembre a domenica 4 dicembre, offre al pubblico oggetti d’antiquariato, rari, curiosi e talvolta preziosi.
In esposizione sono presenti circa 200 pezzi in prevalenza del ‘700 e ‘800 fra cui naturalia, artificialia, arredi, quadri, un insieme di oggetti bizzarri che ben incarna la stravaganza e il gusto singolare della borghesia vittoriana.
Accanto a numerose sedute fra cui l’estrosa poltrona russa intagliata in legno con effetto trompe l’oeil, spiccano bottiglie con serratura in argento, riproduzioni di grotte rivestite da conchiglie, nature morte realizzate con le alghe, lo specchio “scaccia-streghe” di origine inglese, l’uovo di dinosauro fossile di 75 milioni di anni fa, il cucchiaio per non sporcarsi i baffi, lo scalda-pantofole in alpaca argentata.
Piccole e grandi curiosità racchiuse in una stanza che incanta.
 
La Biblioteca del Daverio si trova nell’ex refettorio di un convento che ospita la Crocifissione di Donato Montorfano (1460-1502). L’affresco, legato alla tradizione lombarda, è gemello a quello situato sulla parete opposta dell’Ultima Cena di Leonardo. Il convento è andato distrutto e alla fine del ‘700 è stato eretto il palazzo esistente.
 
Inaugurazione con Philippe Daverio lunedì 28 novembre ore 18


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI