La Vipera e il Diavolo. Sulle tracce dello scontro fra Gian Galeazzo e Bernabò Visconti

La Vipera e il Diavolo. Sulle tracce dello scontro fra Gian Galeazzo e Bernabò Visconti

 

Dal 16 Ottobre 2014 al 16 Ottobre 2014

Milano

Luogo: La Cavallerizza

Indirizzo: via Carlo Foldi 2

Orari: h 18.30

Enti promotori:

  • MiBACT
  • Biblioteca Nazionale Braidense
  • FAI - Fondo Ambiente Italiano

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 4676151

E-Mail info: cavallerizza.braidense@fondoambiente.it

Sito ufficiale: http://www.fondoambiente.it


Giovedì 16 ottobre, alle ore 18.30, la Cavallerizza avrà il piacere di ospitare l'incontro La Vipera e il Diavolo. Sulle tracce dello scontro tra Gian Galeazzo e Bernabò Visconti
Milano, seconda metà del Trecento. Un solo trono, due pretendenti: Gian Galeazzo, ambizioso, scaltro e risoluto rampollo della famiglia Visconti, e Bernabò, suo zio, il terribile e spietato ammazzapreti, fustigatore del popolo. Pronti a tutto per conquistare il potere, indiscusso e totale. Una rivalità destinata a diventare scontro senza esclusione di colpi, tra congiure e intrighi, esecuzioni e duelli, incantesimi e tradimenti, invidia e sangue, amore e odio. Trame oscure scandite da antiche leggende e intessute nell'ombra da Tasso, aromatario in fuga dai fantasmi del suo passato, e da Libista, cuoca prestata alla stregoneria per saziare la sua sete di vendetta. La resa dei conti, tra Vipera e Diavolo, non tarderà ad arrivare. E sarà per la vita o per la morte. In palio, oltre allo scettro, la gloria imperitura. Oppure l'eterna dannazione.
Percorrendo le righe del suo avvincente romanzo d'esordio, il giornalista e scrittore Luigi Barnaba Frigoli (Meravigli Edizioni) tratteggerà i contorni storici reali di un epico scontro per il potere consumatosi negli antichi palazzi della Milano medievale.
"…Convinci il mondo che non stai spodestando un parente rivale, bensì liberando la cristianità da una piaga. Da usurpatore diventerai messia…"



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI