Landa Arquitectos & Piuarch. Architetture contemporanee tra Messico e Italia

Landa Arquitectos, Trebol park

 

Dal 15 Settembre 2016 al 14 Ottobre 2016

Milano

Luogo: SpazioFMG per l’Architettura

Indirizzo: via Bergognone 27

Orari: Giovedì-Venerdì 16-19.30 con visita guidata dalla redazione di floornature.com o su appuntamento (paolo@floornature.com per gruppi di minimo 5 persone)

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: pr@spaziofmg.com

Sito ufficiale: http://www.spaziofmg.com



Il 15 settembre 2016 alle ore 18.30 aprirà al pubblico Landa Arquitectos & Piuarch. Architetture contemporanee tra Messico e Italia.

La galleria showroom di Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti racconta i progetti dei due studi di architettura, testimoniando il loro ruolo attivo nella trasformazione e nell’evoluzione architettonica e urbanistica di due aree metropolitane in forte crescita: Monterrey e Milano. Le due città, infatti, sono state e restano i fondamentali luoghi di sperimentazione e pratica di un’attività professionale che si estende oggi in tutto il mondo.

L’allestimento accompagna il pubblico alla scoperta di 8 progetti, descritti in tutte le fasi del loro sviluppo, a partire dal concept iniziale, passando per il cantiere e fino all’edificio terminato. I disegni tecnici, le immagini di cantiere, le fotografie e le maquette di progetto si compongono in un mosaico ricco e complesso, che racconta le diverse scale del progetto dal dettaglio tecnologico, alla composizione delle piante e dei prospetti e alla relazione con il suo contesto.

Landa Arquitectos espone Pabellón M (2016), una delle aggiunte più recenti allo skyline di Monterrey, il complesso Trebol Park (2016) e la torre Dataflux (2000) a San Pedro Garza García, e l’high-rise di Reforma Latino (2016), la torre di 185 metri lungo il monumentale paseo de la Reforma di Città del Messico, che è già diventata un landmark inconfondibile nel paesaggio della capitale.

Piuarch porta in mostra i progetti milanesi di Porta Nuova Building (2013), affacciato su Piazza Gae Aulenti, nel cuore dell’intervento di riqualificazione urbana di Porta Nuova, e il Dolce&Gabbana Headquarters (2012), la sede del fashion brand in viale Piave. 
Completano la selezione il progetto in corso per il Congress Centre di Riva del Garda, un complesso polifunzionale che comprende il centro congressi e il teatro comunale della città trentina, e CENTRO*Arezzo, nuovo polo commerciale del capoluogo toscano, caratterizzato dalla torre segnaletica d’ingresso, omaggio al profilo della città storica.

Luca Molinari, responsabile scientifico e curatore di SpazioFMG per l’Architettura commenta così la nuova mostra, visitabile dal 15 settembre al 14 ottobre 2016:
“SpazioFMG per l’Architettura seleziona due progettisti di alta qualità, come Landa Arquitectos e Piuarch, per mettere a confronto due approcci diversi ma ugualmente validi all’architettura, cresciuti nelle realtà urbane più dinamiche dei rispettivi paesi d’origine (Monterrey in Messico e Milano in Italia). Un filo sottile lega le realizzazioni dello studio messicano e di quello italiano, fatto di competenza e abilità tecnica, ricerca estetica e capacità di partecipare attivamente alla costruzione di paesaggi contemporanei. I disegni, le immagini fotografiche e i modelli in mostra costruiscono una narrazione che racconta l’attività della progettazione come un processo articolato e complesso, di cui l’edificio è solo il prodotto finale.” 
Agustín Landa Vértiz (Città del Messico, 1951) si è laureato presso la Universidad Iberoamericana (1976) e presso la Oxford Brooks University (1979). Dal 1991 vive a Monterrey, Messico, dove dirige lo Studio Landa Arquitectos.
Landa Arquitectos è stato insignito di diversi premi e riconoscimenti, tra cui tre medaglie d’argento in diverse edizioni della Biennale di Architettura del Messico, il premio per il design 2010 della rivista Wallpaper* per l’Hotel Habita Monterrey e la selezione ufficiale della Biennale Iberoamericana del 2012 per l’UIAC presso l’Universidad Iberoamericana di León. Nel 2006, la casa editrice Arquine+RM ha pubblicato una monografia sullo studio. I progetti dello studio Landa sono stati pubblicati anche in diversi libri e riviste messicani e internazionali, tra cui: The Phaidon Atlas of 21th Century World Architecture (2008), 10x10_2 (2005), The New Architecture of Mexico (John V. Mutlow, 2005), Bauwelt, Architectural Record, Arquine, Domus México e Perspecta.
Landa Arquitectos ha contribuito a rinnovare l’architettura di Monterrey e a trasformarne il paesaggio urbano. Nel corso degli ultimi 20 anni, lo studio è riuscito a introdurre una nuova tipologia di città, ha creato riferimenti urbani e spazi pubblici e ha contribuito alla definizione di un linguaggio architettonico locale che valorizza materiali industriali, processi di design rigorosi e processi di costruzione efficienti. Tale linguaggio si rifà all’architettura moderna messicana e alla storia di Monterrey come città, cresciuta insieme alle sue fabbriche di vetro, acciaio e cemento.
Dal 1980 Agustín Landa è docente di architettura. Attualmente dirige la Cátedra Blanca, un corso di design avanzato presso il Tec di Monterrey, dove coordina anche il Taller Vertical (il laboratorio verticale), uno spazio che coniuga lo studio della storia dell’architettura e il design, frequentato ogni semestre da un centinaio di studenti di diversi livelli.
Negli ultimi dieci anni, le proposte della Cátedra Blanca hanno avuto ricadute positive sullo sviluppo urbano e immobiliare di Monterrey.
Il laboratorio ha inoltre elaborato due progetti di grande impatto sociale: il Centro Comunitario Independencia (2010), il cui obiettivo è il recupero di un quartiere emarginato nel centro di Monterrey e le Villas Asistenciales, una struttura di accoglienza, a García (2012), dotata di un asilo nido e di un centro educativo in un quartiere periferico della città. 
Francesco Fresa, Germán Fuenmayor, Gino Garbellini e Monica Tricario formano nel 1996 lo studio Piuarch uniti dalla volontà di fondereesperienze diverse in un progetto comune di architettura. Nel corso di questi anni Piuarch cresce formando un gruppo di oltre 30, tra architetti e ingegneri provenienti da diverse parti del mondo, guidati dai 4 partner e 11 associati.
A cominciare dal primo progetto di case popolari realizzato a Sesto San Giovanni, la ricerca di Piuarch si è concentrata sulla qualità architettonica, con particolare riguardo all’uso di materiali naturali, alla cura del dettaglio, all’uso della luce naturale, all’analisi del rapporto tra le architetture progettate e il loro contesto, al confronto tra arte e architettura.
Piuarch si è dedicato a questi temi partecipando a concorsi, sviluppando progetti dal concept alla realizzazione, elaborando progetti di interior design.
Per Dolce&Gabbana, con la quale lo studio ha sviluppato una collaborazione durata più di dieci anni, Piuarch ha realizzato le sedi di viale Piave, via Goldoni e di via Broggi a Milano, l’edificio produttivo di Incisa in Val d’Arno, la ristrutturazione dell’ex cinema Metropol, ora spazio per eventi e sfilate, e più di quaranta boutique in tutto il mondo.
Piuarch ha sviluppato negli ultimi anni numerosi progetti all’estero.
È attivo in particolare in Asia, Russia, Stati Uniti e Oriente con progetti realizzati e in progress. Tra i più recenti progetti realizzati figurano i due Padiglioni Enel e Caritas per Expo Milano 2015, il Givenchy Flagship Store a Seoul, il Business Center Quattro Corti a San Pietroburgo, il nuovo Headquarters Dolce&Gabbana e l’edificio per uffici nell’area di Porta Nuova, entrambi a Milano.
Ultimo riconoscimento alla qualità del percorso svolto in questi anni è il premio “Architetto Italiano 2013”, assegnato dal Consiglio Nazionale degli Architetti in collaborazione con il MAXXI di Roma. 
Inaugurazione Giovedì 15 settembre 2016 ore 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI