Lidija Delic. Sunset journeys

Lidija Delic, Sunset Journey, 130x170 cm, (detail), 2017

 

Dal 23 Marzo 2017 al 12 Maggio 2017

Milano

Luogo: Circoloquadro arte contemporanea

Indirizzo: Galleria Buenos Aires 13

Orari: dal martedì al venerdì 10-13 / 15-19; sabato dalle 15 alle 19

Curatori: Marta Cereda

Telefono per informazioni: +39 02 6884442

E-Mail info: info@circoloquadro.com

Sito ufficiale: http://www.circoloquadro.com



Giovedì 23 marzo 2017 alle 18.30 Circoloquadro arte contemporanea presenta la prima personale in Italia di Lidija Delic, Sunset Journeys, a cura di Marta Cereda.
 
La giovane artista, che vive e lavora a Belgrado, presenterà a Milano la sua ricerca più recente: una serie di dipinti che ruotano intorno all’idea del tramonto come rappresentazione sintetica e simbolica di temi legati al viaggio, alla memoria e allo scorrere del tempo.
 
Nelle opere in mostra l’apparente banalità del soggetto viene da una parte enfatizzata, attraverso la ripetizione e la ridondanza, dall’altro viene annullata grazie a una tecnica pittorica che richiede capacità di attesa e che impedisce un risultato uniforme e uguale a se stesso.
Alcune carte di grandi dimensioni e un’installazione sottolineano dunque la soggettività del tempo e l’evanescenza del ricordo, mentre il soggetto rimanda sia alla pittura di paesaggio en plein air sia alle collezioni di cartoline di paesaggi esotici raccolte e sfogliate dall’artista.
La nuova sede di CIRCOLOQUADRO arte contemporanea con la grande finestra affacciata su corso Buenos Aires dialoga con il progetto, inserendo un ulteriore livello di lettura: quello dello scorrere del tempo reale che progressivamente illumina e porta all’oscurità naturalmente le opere in mostra.
 
Lidija Delic (Montenegro, 1986) vive e lavora a Belgrado, in Serbia.  Dopo essersi diplomata in Pittura presso la facoltà di Belle Arti a Belgrado, ha conseguito un dottorato presso il dipartimento di Arte Multimediale della stessa università. Il suo lavoro è stato esposto in mostre personali e collettive, tra cui si ricordano Interspace (Gallery 212, Belgrado, 2016) e Diving (Espacio Trapezio, Madrid, Spagna, 2015). Nel 2015 è stata artista in residenza presso Glo’ Art, Global Art Center, Lanaken, Belgio e Intercambiador Acart, Madrid, Spagna. Nel 2017 è stata selezionata per BJCEM, Biennale des jeunes créateurs de l’Europe et de la Méditerranée. È cofondatrice di U10 Art Space.
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI