Linee di Luce. Opere di grafica e giornate scientifiche

Linee di Luce. Opere di grafica e giornate scientifiche

 

Dal 20 Settembre 2015 al 04 Ottobre 2015

Milano

Luogo: Associazione nell’Hospitale dei Pellegrini di SS. Pietro e Paolo

Indirizzo: corso di Porta Romana 118a

Enti promotori:

  • Schola dell’Hospitale dei pellegrini SS. Pietro e Paolo
  • con il patrocinio del Comune di Milano
  • Aiap
  • Alumni Cattolica

Telefono per informazioni: +39 02 36533048

E-Mail info: info@hospitaledeipellegrini.it

Sito ufficiale: http://www.hospitaledeipellegrini.it


L’Unesco ha definito il 2015 come “anno della luce”. Anche l’Associazione Schola dell’Hospitale dei Pellegrini, nata nel 2014 per promuovere i giovani talenti, ha voluto dedicare alla luce una delle sue attività. È nata così la collana di eventi “Linee di luce” che raccoglie esperienze artistiche di giovani grafici ed esperienze scientifiche sviluppate con i partner della iniziativa, Elettra Sincrotrone Trieste e il Dipartimento di Fisica del Politecnico di Milano.
La Schola ha indetto in marzo 2015 un concorso per affrontare il tema “Linee di Luce”, lasciando libertà di interpretazione grafica e tecnica ai designer under 35. L’obiettivo è quello di creare un manifesto per comunicare ad un pubblico più vasto il concetto di luce, ovvero, come essa interagisce con la nostra percezione visiva.
Al concorso, patrocinato da AIAP (Associazione Italiana Design della Comunicazione Visiva), hanno partecipato oltre 120 grafici inviando i loro lavori dal Friuli alla Sicilia. I poster sono stati valutati il 15 luglio da una giuria di esperti in rappresentanza delle diverse realtà coinvolte: Maurizio Prete come Presidente Schola dell’Hospitale dei Pellegrini, Laura Bibi Palatini in rappresentanza di Elettra Sincrotrone Trieste, la stilista e docente presso il Politecnico di Milano Debora Sinibaldi, la Graphic designer Ginette Caron e Lorenzo Grazzani responsabile del centro documentazione sul progetto grafico AIAP.
La giuria ha scelto il progetto di Maria Eleonora Nardi, studentessa di disegno industriale e multimedia allo IUAV di Treviso, la quale riceverà un premio di 2000 euro offerto dall’Hospitale dei Pellegrini. Secondo la giuria il poster ha risposto in modo coerente, originale ed efficace alle richieste del bando. Sono state apprezzate positivamente la composizione dinamica, la cura nella scelta cromatica e i riferimenti storico artistici all'astrattismo e al costruttivismo. Il suo poster, insieme a 3 menzionati speciali ad altri 34 selezionati, saranno esposti in una mostra curata da Giulia Bertuzzo e aperta al pubblico dal 21 settembre al 4 ottobre (dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 20, sabato e domenica dalle 16 alle 21) presso la sede dell’Associazione nell’Hospitale dei Pellegrini di SS. Pietro e Paolo di Corso di P.ta Romana 118/a, Milano. L’inaugurazione aperta al pubblico si terrà il 20 settembre dalle 18 alle 21 presso la sede espositiva.
Nello spirito dell’Associazione, il programma “linee di luce” organizzato e coordinato da Filippo Gavazzeni, tratterà della contaminazione culturale tra arte e scienza. I progetti scientifici saranno oggetto di due distinte giornate, una dedicata al progetto GoPhoton!, page2image400 che ha lo scopo di promuovere la fotonica tra giovani, professionisti e imprenditori attraverso incontri nelle principali città europee, e che farà tappa proprio all’Hospitale dei Pellegrini il 30 settembre. Durante l’evento, il Politecnico di Milano incontrerà gli Imprenditori della Fotonica presentando le principali tecnologie basate sulla luce. Gli imprenditori illustreranno le storie industriali di successo che li hanno visti protagonisti e le opportunità di questa affascinante disciplina. Nella seconda giornata la mostra servirà da sfondo anche per l’evento "Linee di Luce. Idee e Tecnologie fra presente e futuro" proposto dal centro di ricerca d’eccellenza Elettra Sincrotrone Trieste in collaborazione con AREA Science Park. Il 6 ottobre infatti, innovatori e giovani ricercatori moderati da Maurizio Melis, giornalista e conduttore di Radio 24, presenteranno a studenti, neolaureati e giovani imprenditori gli ultimi sviluppi delle tecnologie analitiche basate sulla luce e il loro utilizzo per la ricerca e per l'industria. Il concorso “Linee di Luce” e la mostra di settembre – racconta Maurizio Prete Presidente dell’Associazione promotrice – ha l’obiettivo di promuovere giovani talenti nel campo della grafica e di proporre al pubblico una nuovo modo prospettico di intendere il tema della luce. Alla proposta artistico-creativa, si aggiunge il profilo scientifico grazie all’importante collaborazione con il centro di ricerca Elettra Sincrotrone Trieste e il Politecnico di Milano. Questo è il nostro modo di raccontare la Luce in occasione del 2015, anno Internazionale della Luce indetto dall’UNESCO a cui partecipiamo con i nostri eventi.
Filippo Gavazzeni

Segretario Generale dell’Associazione
Schola dell’Hospitale dei Pellegrini 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI