Longaretti. Catalogo Generale della Pittura. Tomo I (1930-1972)

Spazio Oberdan, Milano

 

Dal 15 Gennaio 2015 al 15 Gennaio 2015

Milano

Luogo: Spazio Oberdan

Indirizzo: viale Vittorio Veneto 2

Enti promotori:

  • Associazione Longaretti
  • Città metropolitana di Milano

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 77406316

E-Mail info: p.merisio@provincia.milano.it

Sito ufficiale: http://oberdan.cinetecamilano.it/


Giovedì 15 gennaio, alle ore 17.00, allo Spazio Oberdan a Milano si tiene la presentazione del primo tomo del Catalogo generale della pittura di Trento Longaretti, edito da Electa.
Il volume, curato da Carlo Pirovano, documenta la produzione del pittore bergamasco dagli esordi giovanili sino al 1972.
Electa, in collaborazione con l'Associazione Longaretti di Bergamo, avvia la pubblicazione documentaria dell'ampia opera pittorica di Trento Longaretti (Treviglio, BG, 1916) che illustrerà, in una successione cronologica organica, l'attività pluridecennale dell'artista bergamasco a partire dagli anni '30 fino ai nostri giorni. Longaretti infatti, felicemente al traguardo del secolo di età, opera tuttora con serena determinazione.
Il programma editoriale prevede una serie di tomi, la cui pubblicazione avverrà a cadenza annuale, coprendo ogni volta l'ambito di circa un decennio, a eccezione del primo volume.
Il catalogo contiene la scheda di ogni dipinto registrato negli archivi dell'Associazione quale è stato perfezionato sotto il diretto controllo dell'artista, completata con la segnalazione degli elementi di identificazione (titolo, data, tecnica, misure) e della sua fortuna storica (esposizioni e bibliografia critica).
Il primo Tomo, distribuito in libreria al prezzo di € 120,00, è disponibile presso l'Associazione Longaretti a un prezzo di prenotazione di € 95,00. L’offerta è valida fino al 30 marzo 2015.
Per acquistarlo, è necessario rivolgersi all'Associazione Longaretti: Claudia Mazzoleni - tel.035.400091 (martedì e giovedì); email: associazione.longaretti@gmail.com
Fino al 18 gennaio 2015, prosegue allo Spazio Oberdan di Milano l’antologica di Trento Longaretti (Treviglio, BG, 1916), dal titolo LONGARETTI mito e metafora.
Per iniziativa della Città metropolitana di Milano e dell’Archivio Longaretti, in collaborazione con la Galleria B&B Arte di Canneto sull’Oglio (MN), l’esposizione ripercorre attraverso 70 opere quasi un secolo di pittura (1936-2014) di uno dei maestri dell’arte italiana del secondo Novecento. Il percorso, ordinato da Carlo Pirovano, si sviluppa attraverso cinque motivi tematici - maternità, dall’infanzia alla vecchiaia, la condizione dell’uomo, derelitti e fuggiaschi, miracoli della natura - che, pur essendo costantemente presenti nell’intero arco della sua attività artistica, trovano espressione particolarmente ampia e intensa in periodi pittorici ben databili.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI