Luca Frigerio. Nel cuore dell'arte - Ciclo di incontri

Luca Frigerio. Nel cuore dell'arte

 

Dal 08 Marzo 2018 al 10 Maggio 2018

Milano

Luogo: Auditorium San Fedele

Indirizzo: via Hoepli 3a

Orari: h 18.15

Costo del biglietto: ogni lezione 5 €, intero ciclo 18 €. Iscrizioni fino ad esaurimento posti

Telefono per informazioni: +39 0286352 231

E-Mail info: segreteria.ccsf@sanfedele.net

Sito ufficiale: http://www.centrosanfedele.net



Giovedì 8 marzo, ore 18.15
ARTEMISIA GENTILESCHI
Passione per l’arte, amore per la vita
 
Nel giorno della festa della donna, un omaggio alla pittrice più celebre della storia dell’arte. Attraverso i suoi capolavori, seguiremo Artemisia nei suoi primi passi, la consacrazione a Firenze, il ritorno a Roma, i viaggi a Venezia e a Londra, fino al “ritiro” napoletano… Un vita intensa, segnata dalla violenza, ma anche da un talento straordinario, che le è valso onori e riconoscimenti in tutta Europa. 
 
 
Giovedì 12 aprile, ore 18.15
LEONARDO E LA SUA GIOCONDA
Il capolavoro raccontato senza… frottole!
 
È l’opera d’arte più conosciuta al mondo, vera “icona” pop del nostro tempo. Ma qual è il segreto del suo fascino? Cosa si “nasconde” dietro il suo enigmatico sorriso? Si tratta soltanto del ritratto di una donna realmente vissuta, o Leonardo ha costellato quest’opera unica e straordinaria di reconditi significati simbolici? Un viaggio per immagini per cercare di rispondere a tutte queste domande, e a molte altre ancora.
 
 
Giovedì 10 maggio, ore 18.15
MEDIOEVO FANTASTICO
Tra grifoni, sirene e centauri: i mostri “rinati”
 
Le chiese romaniche, i chiostri monastici, le cattedrali gotiche sono piene di raffigurazioni di animali, autentici bestiari dipinti e scolpiti. E quelli che maggiormente attirano oggi la nostra attenzione sono proprio quelle creature fantastiche o mostruose che spesso arrivano direttamente dall’antichità, dai miti greci e latini, ai quali però la tradizione cristiana ha dato nuovo valore e significato.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI