Luciano Francesconi. Una matita geniale al Corriere della Sera

Luciano Francesconi. Una matita geniale al Corriere della Sera, Triennale di Milano

 

Dal 25 Febbraio 2014 al 12 Marzo 2014

Milano

Luogo: Triennale di Milano

Indirizzo: viale Alemagna 6

Orari: da martedi a domenica 10.30-20.30; giovedi 10.30-23

Curatori: Ombretta Nai, Francesca Fadalti

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 724341

E-Mail info: info@triennale.org

Sito ufficiale: http://www.triennale.org/it/


Comunicato Stampa: Geniale, intellettuale, mai ripetitivo ed al tempo stesso discreto, tutti possono riconoscere i disegni umoristici apparsi sulle pagine del Corriere, pochi invece sono a conoscenza delle opere più intime e della preziosa tecnica di cui l’artista aveva assoluta padronanza. Disegnava per indagare nei minimi particolari cose, oggetti e persone, per coglierne l’essenza più intima, reinterpretarla e comunicarla al resto del mondo. 
E’ per questo che abbiamo messo a fuoco due aspetti della sua vita, il “Francesconi pubblico”, con 120 originali di vignette pubblicate a raccontare il disegno “di cronaca” legato alla notizia e le “liste” memoria della collaborazione di Francesconi con lo storico ristorante meneghino Bagutta, ospite del primo premio letterario italiano fin dal 1926. 
Il “Francesconi privato” con opere inedite tra colori, oli, acquarelli, acrilici, collages, grafiche e ceramiche, che si rivelerà una sorpresa per tutti. 
L’impegno che Luciano ha sempre dichiarato rispetto all’ecologia è diventato l’elemento ispiratore per l’allestimento che rispetta i canoni di un vero progetto di Recycle, la carta e il cartone sono i protagonisti, materia prima preziosa, memoria della natura e supporto di tutta l’opera artistica di Luciano Francesconi. 
Oltre a COMIECO, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, la mostra si è potuta realizzare grazie all’impegno di molti sponsor tecnici che hanno voluto aderire all’iniziativa. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI