Luis Troufa. Frame

Opera di Louis Troufa

 

Dal 14 Settembre 2017 al 07 Dicembre 2017

Milano

Luogo: RossoSegnale 3001LAB

Indirizzo: via Sacchini 18

Enti promotori:

  • Patrocinio di Ambasciata del Portogallo in Italia
  • Istituto di cultura e lingua Portoghese “Camoes” (Instituto da Cooperação e da Língua – Portugal)

Telefono per informazioni: +39 02 29527453

E-Mail info: info@rossosegnale.it

Sito ufficiale: http://rossosegnale.it/



Per la prima volta in Italia la personale dell’artista Luis Troufa (Porto) già evento speciale per le celebrazioni del centenario del Museo Grao Vaco di Viseu.
Lo spazio artistico di RossoSegnale si apre all’arte internazionale, grazie anche al sostegno e al patrocinio dell’ambasciata Portoghese in Italia e dell’Istituto Camoes, che hanno riconosciuto  la rilevanza culturale del progetto e le connessioni del lavoro di Luis Troufa tra il Portogallo e l’Italia.

FRAME.

La narrazione della personale "FRAME" ha legami molto importanti con l'Italia, si tratta infatti di un progetto che trae ispirazione da un intervista dello scrittore Tonino Guerra al regista Tarkovsky che Troufa traduce in pittura,  classica nella forma, ma fortemente innovativa nel contenuto e nel linguaggio. Le opere cinematografiche da "Stalker" fino a "Nostalghia" ispirano l'incapacità di dare una forma e una chiarezza interpretativa alla realtà, che rimane aperta, a volte insondabile, traducendosi per Troufa in opere misteriose, in cui piani differenti e differenti esistenze si mescolano in un frammento nostalgico e non immediatamente spiegabile. Troufa tra anche ispirazione da autori quali Borremans, Schinwald, Lynch per tentare di rappresentare una visione “oltre la soglia” 
"Penso che il desiderio più forte per un pittore, per chi crea immagini, è quello di rendere visibile questo desiderio. Vedere ciò che la mente può pensare e immaginare, per realizzarla per se stessi, attraverso di sé, nel modo più concreto possibile". Philip Guston (1913-1980)

LA MOSTRA. 

L'idea di portare il progetto "Frame" in Italia è nata per caso, da un viaggio, tramite la visita alla sala dedicata all’artista nel Museo Nazionale Grao Vasco di Viseu, cittadina collocata nel nord est del Portogallo tra Porto e Coimbra, durante le celebrazioni ufficiali del centenario del Museo. Il dialogo tra le opere classiche del museo e quelle contemporanee dell’artista Troufa era particolarmente felice. La possibilità di dare voce a questa opere in altra sede ha spinto questa idea di portare nello spazio di RossoSegnale e in Italia la medesima personale “Frame”.

Opening giovedì 14 settembre h 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI