Lux in vento. Lorenza Cavalli solo exhibition

Lorenza Cavalli, Desiderii manifestatio, tecnica mista, 100x80cm

 

Dal 01 Settembre 2016 al 14 Settembre 2016

Milano

Luogo: MA-EC - Milan Art & Events Center

Indirizzo: via Lupetta 3

Orari: 10 -13 / 15-19

Telefono per informazioni: +39 02 39831335

E-Mail info: info.milanart@gmail.com



Ad inaugurare il 1 settembre la stagione espositiva del MA-EC sarà la personale di Lorenza Cavalli, Lux in vento. La mostra propone  una selezione di opere che ripercorrono il lavoro dell’artista dagli anni  2000 ad oggi, delineando un itinerario  estetico di forte suggestione.

Grazie ad uno stile identitario, Lorenza Cavalli restituisce le immagini alla tela con grande armonia e cura del dettaglio che conferiscono all’opera una carica espressiva non comune.
Una commissione relativa ad un ampio progetto sul  mondo delle regate, ottenuta durante gli anni di formazione all'Accademia di Brera, ha dato inizio allo studio sulla resa pittorica della luce prendendo come primo spunto il Realismo Americano di Edward Hopper. 

Le imbarcazioni ritratte, icone d’eleganza contemporanea, emergono dal dinamismo ovattato della competizione come sculture sospese in una poetica del silenzio.
Barche a vela sospinte dal vento, una materia di “luce” spalmata in velature che accarezzano la percezione visiva con la solennità cara ai veri uomini di mare.

Le tele a soggetto nautico, apprezzate dai più prestigiosi protagonisti del mondo della vela, come Rolex Italia, Franchini Yacht, Superyacht International e molti altri in Italia, Francia, Svizzera, Olanda, Russia, Stati Uniti, India, Cina, Brasile ed Emirati Arabi, traggono ispirazione principalmente dagli scatti realizzati dall’artista durante le diverse edizioni della Maxi Rolex Cup a Porto Cervo, una scelta nata sia dall’opportunità di seguire le competizioni da vicino che dall’eccellenza rappresentata dal marchio Rolex.

Il filo conduttore della ricerca dell’artista sulla resa pittorica della luce si dispiega nelle opere astratte presenti nella seconda parte del percorso espositivo, in queste la rarefazione pittorica propria delle tele nautiche incontra la forza plastica di materiali scultorei quali segatura, plastica, crema di cemento, gesso, pasta di ferro, in un contrasto corpo-spirito sospeso fra luce e materia.

Inaugurazione su invito R.S.V.P giovedì 1 settembre 2016 ore 19

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI