Margherita Sarfatti. Segni, colori e luci a Milano / Il Novecento Italiano nel mondo

Margherita Sarfatti con pelliccia, fotografia dello studio Riess di Berlino, 1929. Mart, Archivio del ’900, Fondo Sarfatti. Rielaborazione grafica

 

Dal 21 Settembre 2018 al 24 Febbraio 2019

Milano

Luogo: Museo del Novecento di Milano / Mart di Rovereto

Indirizzo: via Guglielmo Marconi 1

Orari: 9.30-19.30; lunedì 14.30-19.30; giovedì e sabato 9.30-22.30

Curatori: Anna Maria Montaldo, Danka Giacon

Enti promotori:

  • Comune di Milano | Cultura
  • Electa

Costo del biglietto: intero € 5, ridotto € 3, gratuito Funzionari delle soprintendenze statali e regionali, Giovani di età compresa fra i 13 e i 18 anni, Studiosi accreditati con permesso della Direzione del Museo Visitatori durante fasce orarie di gratuità del Museo e altre categorie

Telefono per informazioni: +39 0464 438887

E-Mail info: info@mart.trento.it

Sito ufficiale: http://www.museodelnovecento.org/



Il Museo del Novecento di Milano e il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, inaugurano nell'autunno del 2018 un importante progetto espositivo dedicato a Margherita Sarfatti. Scrittrice, giornalista, critica d’arte e promotrice della cultura italiana, è stata una delle maggiori figure di spicco della storia del XX secolo. A Milano e Rovereto le due grandi mostre, autonome e complementari, sono accompagnate dalla produzione di un ricco catalogo edito da Electa.

La mostra nella sede milanese del Museo del Novecento, promossa e prodotta con il Comune di Milano | Cultura e con Electa, è a cura di Anna Maria Montaldo e Danka Giacon con la collaborazione di Antonello Negri ed è allestita con la regia dello Studio Mario Bellini Architects.
Il percorso espositivo ha un carattere immersivo: il visitatore viene invitato a seguire un racconto che parte dalle vicende private e pubbliche di Margherita, attraverso 90 opere circa dei protagonisti del movimento artistico Novecento Italiano, di cui la Sarfatti è l’anima critica. Dipinti e sculture di 40 artisti tra cui Boccioni, Borra, Bucci, de Chirico, Dudreville, Funi, Malerba, Sironi e Wildt vengono contestualizzati da filmati e fotografie, lettere, inviti ai vernissage, libri d’epoca, e anche abiti, vetri e arredi, con un approfondimento da più prospettive sulla Milano degli anni Dieci e Venti nel XX secolo.

La mostra prodotta dal Mart di Rovereto è un progetto di Daniela Ferraricon il supporto di Ilaria Cimonetti e dei ricercatori dell’Archivio del ’900 del Mart, nel quale è conservato il prezioso Fondo Sarfatti.
L’esposizione illustra l’ambizioso programma di espansione culturale di Margherita Sarfatti, con particolare attenzione alle mostre organizzate in Europa e nelle Americhe per promuovere lo stile italiano e l’idea di “moderna classicità”. Dagli esordi giovanili alla fondazione di Novecento Italiano, il percorso al Mart documenta l’attività artistica, politica e intellettuale di Sarfatti. Numerose opere provenienti da grandi musei internazionali e da importanti collezioni private dialogano con documenti e materiali d’archivio: circa 100 capolavori di 30 grandi maestri come Boccioni, Bucci, Casorati, Carrà, de Chirico, Dudreville, Funi, Marussig, Malerba, Morandi, Oppi, Medardo Rosso, Sironi, Severini, Wildt.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI