Michela Benaglia. (in)light

Michela Benaglia. (in)light

 

Dal 25 Novembre 2015 al 05 Dicembre 2015

Milano

Luogo: Istituto Zaccaria

Indirizzo: via della Commenda 5

E-Mail info: info@clarabuoncristiani.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionesicomoro.it


(in)light è un progetto fotografico di Michela Benaglia sulla dispersione scolastica realizzato partendo dai progetti sviluppati dalla Fondazione Sicomoro per l’istruzione Onlus, con la quale la fotografa collabora dal febbraio di quest’anno. È il frutto del laboratorio Luce in movimento, ideato e sviluppato insieme all’artista Roberta Maddalena, al quale hanno partecipato i ragazzi della Scuola della Seconda Opportunità.
Negli spazi dell’Istituto Zaccaria sarà esposta una selezione di foto (13 in tutto) in grande formato. Non si tratta di ritratti classici, tesi a fissare i lineamenti di un volto o i tratti di un carattere, ma di istantanee realizzate cogliendo le espressioni del movimento libero e consapevole del corpo dei ragazzi, proteso a creare disegni di luce. “Il volto a volte si vede, a volte no”, precisa Michela, “e i disegni di luce nello spazio diventano metafora e significato delle potenzialità uniche di ogni ragazzo, come se la loro luce creativa venisse finalmente espressa”. Scopo del workshop, all’interno del quale il training espressivo di corpo e segno è stato sviluppato da Roberta Maddalena, era aiutare i ragazzi a comprendere come la creatività sia qualcosa che emerge dalla persona e dalla sua esistenza, e come possa essere poi ricondotta nel quotidiano, in qualsiasi azione e ambito.
In mostra ci saranno anche un video e alcuni dei temi scritti dai ragazzi. Insieme alle foto, questi contributi veicoleranno il messaggio trasmesso attraverso il laboratorio, profondamente in sintonia con la missione della Fondazione: dare una possibilità di riscatto agli adolescenti in difficoltà sui banchi di scuola, aiutandoli a conseguire la licenza di terza media grazie a un team appassionato di docenti, educatori, psicologi e pedagogisti.

È possibile acquistare le 13 fotografie, in edizione limitata, 13 copie per ciascun soggetto.

Michela Benaglia. Nasce nel 1980; è laureata in Disegno Industriale al Politecnico di Milano. Fotografa free-lance, lavora su commissionati, reportage sociali e progetti personali a lungo termine.
Roberta Maddalena. Nasce a Giussano nel 1981; artista e creativity trainer, racconta il segno gestuale in performance live, dipinti e installazioni audiovisive, e utilizza il disegno come strumento di formazione per aziende, scuole e privati. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI