Michela Picchi. Stars

© Michela Picchi

 

Dal 09 Febbraio 2017 al 31 Maggio 2017

Milano

Luogo: Banca Sistema

Indirizzo: corso Monforte 20

Curatori: Rossella Farinotti

Telefono per informazioni: +39 02 802801

E-Mail info: newsroom@bancasistema.it

Sito ufficiale: http://www.bancasistema.it



Banca Sistema ospita “STARS”, mostra personale di Michela Picchi (Roma, 1987), giovane artista e illustratrice che in questa occasione espone le sue prime opere pittoriche.

La cifra espressiva di Michela Picchi è caratterizzata da immagini che fondono visioni fantastiche e vita quotidiana con uno stile illustrativo pop, immediato e distintamente riconoscibile. Nel microcosmo visionario delle sue opere ricorrono in particolare colori brillanti e alcuni soggetti, come la tigre suo alter- ego, piccole donne o i pattern visivi.

In “STARS”, a cura di Rossella Farinotti, oltre a tali figure di riferimento del suo percorso artistico, Michela Picchi espone lavori appositamente realizzati per questa occasione durante una residenza negli Stati Uniti presso la Cleveland Foundation. La personale accoglie infatti, anche temporalmente, il “rientro” dell’artista in Italia con un nuovo corpo di lavoro interamente su tela caratterizzato da uno stile pittorico dai colori pieni e di forte impatto visivo. Il percorso espositivo offre quindi un ciclo completo di opere sia grafiche -stampe e serigrafie che rimandano alle tematiche più note di Michela Picchi- sia pittoriche, che vengono presentate al pubblico per la prima volta.

Banca Sistema, come di consueto, realizza un catalogo dell’esposizione in lingua italiana e inglese, pubblicato e distribuito con Vanillaedizioni.

“STARS”, la cui inaugurazione è prevista per il prossimo 9 febbraio 2017, resterà allestita negli spazi di Banca Sistema, in Corso Monforte 20 a Milano, fino a maggio 2017. Ingresso su invito (per informazioni: marketing@bancasistema.it o tel. 02 802801).
La personale di Michela Picchi è organizzata e promossa all'interno del progetto no-profit Banca SISTEMA ARTE (bancasistemarte.it), nato nel 2011 dalla volontà di Banca Sistema di affiancare e promuovere il  talento emergente in campo artistico e culturale, offrendo ai giovani artisti italiani occasioni di visibilità, in una logica di sostengo che mira a favorirne l’ingresso nel mercato dell’arte.

La pratica lavorativa di Michela Picchi si esprime attraverso diverse discipline. L’artista vive e lavora a Berlino. Ha studiato allo IED di Roma. Dalla sua base in Germania, produce idee creative e collabora con brand che appartengono a settori diversi (arte, grafica, moda, street). Le sue ispirazioni riprendono il collage e le illustrazioni visive, per trasformarle con il suo stile personale, riconoscibile e sofisticato. Tutto è sperimentale per lei, e la sua produzione riprende la relazione tra la vita quotidiana, le sue esperienze reali, e le sue visioni. Questo binomio reale/visionario rappresenta le opere che crea. Ha collaborato con brand come Fendi, Nike, Pull & Bear, Converse, Vice, BG Berlin, Bosco Berlin, American Express, Girl Effect e Avaaz. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI