Michele Alassio. Confidence
Michele Alassio, Tiepark, Berlino, Agosto 2016 | Courtesy of Banca Generali
Dal 1 Dicembre 2016 al 28 Aprile 2017
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Sede di Banca Generali Private Banking
Indirizzo: Piazza Sant'Alessandro 4
Orari: Martedì, mercoledì, giovedì non festivi dalle 14.30 alle 18.30 o su appuntamento
Enti promotori:
- Banca Generali
Costo del biglietto: Ingresso gratuito
E-Mail info: receptionprivatemi@bancagenerali.it
Sito ufficiale: http://www.confidenceexhibition.com
Banca Generali celebra i primi dieci anni dalla quotazione in Borsa aprendo le porte della propria sede milanese di Piazza S. Alessandro 4 per una nuova mostra.
Mercoledì 1 dicembre si alza il sipario su “Confidence”, una rassegna di scatti inediti di Michele Alassio, fotografo e regista veneziano di fama internazionale, che ha voluto ripercorrere il cammino di Banca Generali attraverso 16 fotografie inedite ispirate alla parola chiave che ha guidato la crescita della prima banca private in Italia: la “Fiducia”.
Nel percorso di questo decennale infatti il filo conduttore dello sviluppo trova radici comuni nella qualità delle persone e nella loro attenzione all’importanza dell’azione nel servizio ai clienti, una traccia che come nei panorami di Alassio si inserisce con equilibrio, empatia e continuità, raffigurando così al meglio quella fiducia (“Confidence” dal titolo del progetto), intesa come armonia degli elementi, che meglio di qualsiasi altra rappresentazione raffigura l’elemento distintivo di Banca Generali.
La fotografia di Alassio si caratterizza per peculiarità uniche: gli scatti rappresentano luoghi carichi di suggestioni, in parte destinati a non svelarsi e che lasciano trasparire l’imminenza di qualcosa, cercando di proporre un’istantanea che racconti un tempo infinito in uno spazio finito o, come dice lo stesso Alassio, “non per dare immagine alla realtà, che già la possiede, ma per cercare di darne una ai sentimenti”. Ed è proprio questo il filo conduttore che lega tutte le sue serie, opere che hanno ricevuto apprezzamento internazionale e hanno portato l’artista veneziano ad esporre in templi dell’arte contemporanea come il MoMA di New York, il Rejna Sofia di Madrid e La Triennale di Milano.
“Quando abbiamo pensato a come rappresentare l'evoluzione del nostro percorso e i valori che ci hanno guidato in questi anni non era facile trovare la cornice adatta e l'arte di Alassio ci ha guidato in questa ricerca riuscendo ad evocare al meglio e a dare sostanza alle emozioni che hanno ispirato il nostro cammino – dichiara Gian Maria Mossa, Direttore Generale di Banca Generali, che continua – i suoi scatti hanno un mix di poesia e tecnica e ci proiettano in un realismo magico che si arricchisce di significati intimi e profondi. Lo ringrazio per la disponibilità e la passione dimostrata e sono felice di dedicare questa mostra unica a tutte le persone che hanno contribuito a rendere grande Banca Generali e che ogni giorno trovano entusiasmo dalla fiducia che ci viene riposta”.
Accompagna la mostra un catalogo edito da Banca Generali con prefazione di Barry Friedman e presentazione di Claudio Marra, professore ordinario di Storia della Fotografia all’Università di Bologna ed autore di numerosi testi in materia.
Confidence sarà aperta al pubblico dal 1 dicembre 2016 fino al 28 aprile 2017 e visitabile gratuitamente in giorni ed orari prestabiliti. Banca Generali si distingue nel panorama finanziario per la sensibilità e il supporto al mondo dell'arte proponendo riflessioni culturali originali e coinvolgenti. Dal 2014 ad oggi, la sede milanese di Piazza S. Alessandro ha infatti ospitato progetti innovativi che hanno riscontrato grande apprezzamento sia di critica che di pubblico, come le mostre “Potenza del Colore” di Mario Arlati, “Digital Wall” di Fabrizio Plessi e “Traces” dello street artist indonesiano Farhan Siki.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 9 Aprile 2026 al 2 Giugno 2026
Torino | Sedi varie
EXPOSED. Torino Photo Festival - Mettersi a nudo
-
Dal 2 Aprile 2026 al 25 Agosto 2026
Firenze | Palazzo Medici Riccardi
Firenze Déco. Atmosfere degli anni Venti
-
Dal 2 Aprile 2026 al 1 Novembre 2026
Trieste | Scuderie del Castello di Miramare
Una Sfinge l’attrae. Massimiliano d’Asburgo e le collezioni egizie tra Trieste e Vienna
-
Dal 2 Aprile 2026 al 3 Maggio 2026
Mantova | Casa del Mantegna
Incombenza della pittura. Opere dalla collezione del Premio Bugatti Segantini 1959-2026
-
Dal 28 Marzo 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Ca’ Pesaro – Galleria d’Arte Moderna
Jenny Saville a Ca’ Pesaro
-
Dal 27 Marzo 2026 al 23 Agosto 2026
Brescia | Museo di Santa Giulia
Bruce Gilden. A closer look