Michele Gabriele. The missing link

© Ph. T-space | Michele Gabriele, The Missing Link, details1, 2016

 

Dal 28 Novembre 2016 al 31 Gennaio 2017

Milano

Luogo: Fondazione Adolfo Pini

Indirizzo: corso Garibaldi 2

Orari: da lunedì a venerdì 10-13 / 15-17

Curatori: /77

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 874502

E-Mail info: info@fondazionepini.it

Sito ufficiale: http://www.fondazionepini.it



Dal 29 novembre 2016 al 31 gennaio 2017 la Fondazione Adolfo Pini presenta per la prima volta un progetto espositivo site specific - The Missing Link di Michele Gabriele a cura di /77 – che si inserisce nelle proprie sale, all’interno delle vetrine della casa museo. Una collaborazione resa possibile grazie alla supervisione di Adrian Paci, da cui è nato l’incontro tra la Fondazione e l'artist run project /77, due realtà molto diverse ma accomunate dalla reciproca volontà di promuovere giovani artisti.

Proprio con il recente ingresso di Adrian Paci nel comitato scientifico, la Fondazione Adolfo Pini ha infatti ampliato ulteriormente il suo impegno verso i giovani attraverso un nuovo percorso dedicato all’arte contemporanea, con l’obiettivo di porsi quale nuovo luogo di incontro e valorizzazione della scena dell’arte giovanile a Milano. Rientra in quest’ambito anche il progetto promosso dalla Fondazione Adolfo Pini in collaborazione con /77, che sancisce ancora una volta l’attenzione rivolta ai giovani, cui l’Istituzione dedica da sempre particolare impegno nel campo della musica, della letteratura e, oggi, anche dell’arte.

La casa del pittore Bongiovanni Radice è un luogo carico di storia e di oggetti, in cui convivono opere d'arte e d’antiquariato di fine ottocento / inizio novecento - italiane, occidentali e orientali - in una commistione di elementi diversi che creano un ambiente che non possiede più né uno spazio né un tempo specifico. Dai cani di foo in ceramica gialla all'ingresso della Fondazione, ai bellissimi vasi cinesi, fino alle vedute del Duomo di Milano del Bongiovanni Radice, ancora ai camini in marmo con piastrelle in ceramica realizzate da Gio Ponti, insieme agli oggetti di lavoro della Fondazione nella sua quotidianità. In questo contesto, Michele Gabriele decide di utilizzare il tempo come fosse un materiale per la realizzazione dell'opera. All'interno di ognuna delle tre vetrine viene esposta una scultura astratta e allo stesso tempo figurativa, inseguendo l'estetica delle tassidermie mal realizzate di inizio secolo scorso e quella di tecnologie e macchinari medici contemporanei.

“Partendo dalle vetrine della Fondazione Adolfo Pini, il mio è un tentativo di spostarmi quanto più in avanti e indietro nel tempo, trasformando lo spazio stesso in un onirico ambiguo paradosso spazio temporale” afferma l’artista Michele Gabriele. “Immagino l'installazione come un trittico, immobile ma in tensione. Le opere si mostreranno come reliquie di loro stesse e allo stesso tempo come proiezioni nel futuro. Fonte di ispirazione saranno le reliquie conservate nei musei e i sistemi per mantenerle intatte. Fonderò questi due riferimenti arbitrariamente nel corpo delle mie opere”.   
L'artista utilizza polimeri plastici bicomponenti, pittura a olio, peli di animali, protesi oculari, terre e fanghi sintetici, e anche oggetti già esistenti, materiali edili o parti di elettrodomestici, che perdono la loro funzione e si trasformano in altro, mostrando un immaginario di carattere fantascientifico, seppur restando riconoscibili ed inalterati. Le sue opere ci ricordano qualcosa, sentiamo di poter avere la risposta ma non la troviamo. Alla casa museo viene aggiunto un elemento, un corpo di tre sculture che sembrano arrivare da un altro tempo e da un luogo lontano. Il passato e il futuro della ricerca artistica di Michele Gabriele. L’artista ci mette di fronte a tante domande e a poche risposte in un'operazione che contiene la volontà di imparare ad accettare e al tempo stesso non accettare mai le cose per ciò che sono. 
/77 è un artist-run-project attivo a Milano dal 2015, composto da Giulia Ratti, Alessandro Moroni, Nicole Colombo e Luca Loreti.
L'intento del collettivo è di realizzare collaborazioni e progetti che coinvolgano giovani artisti. L'interesse principale è quello di stimolare un dibattito collettivo sulla pratica artistica anche e soprattutto al di fuori dell’ambito espositivo. L'obiettivo è comprendere e andare incontro alle esigenze dei giovani artisti offrendo loro la possibilità di sviluppare progetti che permettano loro di approfondire in modo significativo la propria ricerca. /77 si propone quale miglior contesto possibile dove mostrare, documentare, progettare, confrontarsi e discutere del proprio lavoro. Gli interessi principali del collettivo sono la sperimentazione e laricerca.Il lavoro di /77 consiste nella creazione di un network fra artisti, opere e istituzioni, in grado di mantenere sempre vivo il dibattito sull’arte contemporanea e sull’attualità.

Michele Gabriele
Nasce il 10 Agosto 1983 a Fondi (LT) e studia presso l’Accademia di Belle Arti di Brera nel corso di Alberto Garutti, dove si laurea nel 2007. Nel 2004 vince il 1° premio nella rassegna d’arte contemporanea Salon I°, promossa dall’Accademia di Belle Arti di Brera e dedicato a giovani artisti alle primissime esperienze. Dal 2008 collabora con l’associazione d’Arte contemporanea Cherimus, in Sardegna. Da qui nasce il suo interesse per gli Artist Run Spaces, e mostra il suo lavoro collaborando con alcuni di essi. Nel 2011, con la sua prima mostra personale “Ka hi ki”, da Lucie Fontaine, (Milano), e poi da GumStudio (Carrara), Superfluo Project (Padova), Crac, (Cremona) con Lucia Leuci. fino a Artissima Lido nel 2011, e “Le Associazioni libere” alla Dena Foundation a La Maison Rouge (Parigi); “In Other Words”, NGBK and Kunstraum Kreuzberg / Bethanien (Berlino); ”Artist Run Space International Show”, SPACE BAR, (Taegu), South Korea; e nel 2015 con la sua personale “DENISE” da Tile a Milano. Tra le ultime mostre (2015/2016), ricordiamo: “Body Holes” By New Scenario, 9° Biennale di Berlino; “Aujourd'hui je dis oui” Galeria da Boavista, (Lisbona); “On Screen and Off” by Domenico De Chirico, Bid, (Milano); “No Need to Hunt, Just Wait for the Roadkill”, Store, (Dresda); “Good time and Nocturnal news #3”, Overgarden, (Copenhagen); “#vaporfolk #hollyvoodoo #digitalnaive”, Lust, (Vienna); “Time Dreaming Itself”, Barriera, (Torino). 

Opening: 28 novembre 2016, ore 18.30   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI