MILANOMIA. Dietro i riflettori
© Giulia Bellezza | Giulia Bellezza, Amsa, Milano
Dal 1 Giugno 2018 al 8 Giugno 2018
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: EX- FORNACE
Indirizzo: Alzaia Naviglio Pavese 16
Orari: 10-19
Curatori: Giulia Bellezza
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Telefono per informazioni: +39 3331485426
E-Mail info: [email protected]
Sito ufficiale: http://www.giuliabellezza.com
Una giovane lavoratrice dell’Amsa finisce il turno di notte e corre a casa per accompagnare i suoi tre figli a scuola.
Un vigile del fuoco appeso a una fune a oltre trenta di metri d’altezza.
Una volontaria che tende la mano a una prostituta paralizzata dal freddo ai bordi di una strada.
Sono solo alcuni dei tanti protagonisti di MILANOMIA, la mostra che inaugura l’1 giugno nel suggestivo spazio all’interno della ex Fornace in Alzaia Naviglio Pavese 16 messo a disposizione Comune di Milano/Municipio 6 per promuovere e sostenere il progetto della fotografa milaneseGiulia Bellezza.
Un progetto nato da una curiosità spontanea e dal desiderio di portare alla ribalta figure anonime, ma indispensabili al funzionamento della città, persone che con il loro lavoro, per i più incorporeo e scontato, rendono Milano una delle città più all’avanguardia d’Europa.
Dal 2015 a oggi, Giulia Bellezza ha osservato Milano come si osserva uno spettacolo dietro le quinte, ha “pedinato” i lavoratori di Amsa, Atm, Carabinieri, Croce Rosa Celeste, Naga, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, ha seguito con il suo obiettivo gli operatori durante i turni di lavoro per cogliere gli aspetti di “ordinario eroismo” di chi lavora al servizio della comunità.
MILANOMIA, aperta fono all’8 giugno, è un viaggio per immagini, tutte in un raffinato e poetico bianco e nero, che racconta una città invisibile ma indispensabile, quella del lavoro nel retroscena, quella che dà un senso concreto fatto di fatica ed estenuanti turni notturni all’espressione: “Istituzioni al servizio dei cittadini”.
Sono fotografie che ritraggono uomini e donne che si alzano prestissimo o non vanno a dormire, che lavorano quasi sempre nell’ombra, azionando ciascuno quel piccolo ingranaggio che fa muovere e funzionare la città: sicurezza, pulizia, salute, mobilità, accoglienza.
Inaugurazione venerdì 1 giugno ore 18
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 4 Ottobre 2026 al 6 Ottobre 2026
Milano | Anteo Palazzo del Cinema
I GRANDI MAESTRI | "Caravaggio", un film di David Bickerstaff e Phil Grabsky
-
Dal 29 Settembre 2026 al 31 Gennaio 2027
Milano | Palazzo Reale
I Brueghel. Le origini dei generi pittorici in Europa
-
Dal 26 Settembre 2026 al 10 Gennaio 2027
Mantova | Palazzo Te
Inventare la natura. Leonardo, Arcimboldo, Caravaggio
-
Dal 26 Settembre 2026 al 7 Marzo 2027
Firenze | Museo Novecento
Victor Man
-
Dal 25 Settembre 2026 al 14 Maggio 2027
Roma | Biblioteca Apostolica Vaticana
AQVA
-
Dal 24 Settembre 2026 al 17 Gennaio 2027
Bologna | Palazzo Pallavicini
Le macchine di Leonardo da Vinci. Genio e innovazione