Mudec Podcast. Il nuovo modo di “guardare” l’arte

Mudec Podcast, Logo

 

Dal 08 Marzo 2021 al 09 Marzo 2021

Milano

Luogo: Piattaforma podcast e sito Mudec

Indirizzo: online

Sito ufficiale: http://www.mudec.it/ita/mudec-podcast/


Nell’anno appena trascorso il Mudec, impossibilitato ad aprire le proprie porte fisicamente al pubblico, ha sentito la necessità di raccontarsi alla propria community in modo diverso e spesso non convenzionale.
Lo ha fatto offrendo ai visitatori la possibilità di fruire di contenuti inediti emozionandosi a distanza.
È con questo spirito di innovazione che, con la nuova serie dei podcast, il museo vuole offrire la possibilità questa volta di guardare l’arte ad occhi chiusi, stimolando il più possibile l’immaginazione.

Primo appuntamento del Mudec Podcast, lunedì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, con la prima serie :“10 x 10”. 
La scelta della ricorrenza non è frutto del caso, ma rende omaggio al mondo artistico femminile.
 
Da un’idea di 24Ore Cultura, presentata dal curatore e critico d’arte Nicolas Ballarioracconta in 5 minuti i tratti salienti della vita di dieci grandi fotografe.
Personalità molto diverse tra loro, ma scelte perché tutte presentano un tratto distintivo comune: sono state artiste pioniere che si sono imposte con il loro obiettivo fotografico in un mondo e in un tempo in cui l’accesso per le donne era osteggiato, se non addirittura proibito, ma che con la loro arte e ‘militanza’ hanno aperto la strada a intere generazioni di fotografe.
Dal fotogiornalismo al reportage, dal cinema alla moda, dall’architettura alla politica, dal design ai sistemi dell’arte, i 10 podcast racconteranno le vite di Dorothea Lange, Cindy Sherman, Gerda Taro, Eve Arnold, Marirosa Toscani Ballo, Imogen Cunningham, Inge Morath, Lisetta Carmi, Margaret Bourke-White e infine Tina Modotti, quest’ultima sarà ospitata al Mudec prossimamente con una antologica a lei dedicata.
In ogni puntata il curatore entrerà in dialogo con alcuni testimonial d’eccezione dal monto dell’arte, della fotografia, del design, del giornalismo: Settimio Benedusi, Angela Vettese, Giampaolo Musumeci, Pier Paolo Pitacco, Fabio Ciriffino, Denis Curti, Tarin, Gianni Berengo Gardin e Alice Pasquini.
Un viaggio dunque tutto al femminile in occasione del palinsesto promosso dal Comune di Milano “I talenti delle donne”, che si concluderà ad aprile 2021.
 
Mudec Podcast continuerà nei prossimi mesi ad offrire racconti dedicati all’arte, alla fotografia, e ai grandi temi sociali e antropologici, con un occhio sempre attento ai trend artistico-culturali emergenti e alla globalizzazione.
Mudec Podcast è disponibile su tutte le principali piattaforme podcast presenti in rete.
 
 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI