Naked. Nudo, sensualità e provocazione

Naked. Nudo, sensualità e provocazione, Chie Gallery Milano

 

Dal 20 Settembre 2016 al 01 Ottobre 2016

Milano

Luogo: Chie Gallery Milano

Indirizzo: viale Premuda 27

Orari: da lunedì a sabato 12-19

Curatori: Francesca Callipari

Costo del biglietto: ingresso gratuito

E-Mail info: francycall@hotmail.it

Sito ufficiale: http://https://www.facebook.com/chie.artgallery?fref=ts



Dal 20 settembre al 1 ottobre si terrà a Milano presso la Chie Art Gallery una collettiva sul tema del nudo dal titolo “Naked. Nudo, sensualità e provocazione”, a cura di Francesca Callipari.
                    
Documentato dalla preistoria sino ai giorni nostri, il nudo è innegabilmente uno dei soggetti più antichi della storia dell’arte e certamente quello più discusso, che svariate volte nel corso del tempo e, in alcuni Paesi ancora oggi, ha dovuto scontrarsi con le concezioni morali delle società in cui si è espresso.
Raffigurare il corpo nella sua nudità viene spesso concepito come mezzo attraverso il quale esprimere concetti legati alla seduzione, all’erotismo, alla fertilità della donna (come ci ricordano in primis le statuette preistoriche), ma il nudo può anche essere emblema di purezza, libertà, bellezza o semplicemente strumento per comunicare messaggi provocatori.
Questa mostra, già proposta un anno fa a Firenze con gran successo di pubblico, ha come obiettivo quello di avvicinare la gente alla questa tematica, evidenziando le diverse accezioni legate al nudo nell’arte.
Attraverso le opere di 10 artisti, italiani e stranieri, accuratamente selezionati e molto diversi tra loro sia per tecnica che per contenuti, si vuol dimostrare come anche dietro l’immagine, apparentemente semplice e scontata di un corpo nudo si possano celare emozioni, paure, fragilità, sentimenti; un mix di messaggi che ci invitano ad andare oltre il visibile e dunque al di là dell’immagine che ci si prospetta davanti, perché l’arte è e deve essere soprattutto una fonte inesauribile di riflessione!
 
In mostra le opere di: Emanuela Camusi / Tino Cavagnoli / Carlo Ferreri / Marco Ginosa / Laura Lepore / Alessandra Lugli /  Laura Porceddu / Natalia Repina /Camelia Rostom / Yu Kuramitsu 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI