No Curves. Speed

No Curves

 

Dal 03 Settembre 2015 al 06 Settembre 2015

Monza | Milano

Luogo: Galleria Villa Contemporanea

Indirizzo: via Bergamo 20

Curatori: Grauen Gallery

Telefono per informazioni: +39 039.384963

E-Mail info: info@villacontemporanea.it

Sito ufficiale: http://www.nocurves.ws


In occasione del 86° Gran Premio di Monza, l'artista No Curves, filosofo del nastro adesivo, torna con una mostra personale dedicata al mondo delle macchine e della velocità in collaborazione con Grauen Gallery e Villa Contemporanea.
Ispirandosi da sempre al movimento e all'immaginario futurista, l'artista presenta una installazione temporanea dove raccoglie immagini, suggestioni grafiche e pensieri che ci raccontano dell'uomo (pilota e temerario), l'icona “macchina” e le geometrie nascoste di meccanica e ingranaggi.

Un'accelerazione, un fuoco esplosivo di linee e angoli che si scontrano”

Partendo da una singola linea, ci addentriamo in un orizzonte geometrico dove il mito della figura del pilota di F1 si fonde indissolubilmente con “la macchina”, in una sintesi e un tributo al grande Ayrton Senna. Lo strumento nastro diventa il “mezzo” per studiare ed interpretare altri aspetti fondamentali di questa unità come il design, il cinema, il mondo del fumetto e dell'animazione : dai grandi designer Pininfarina, Giugiaro, Colani, a film storici come Il Sorpasso, Bullit, Interceptor (Max Mad), Ritorno al Futuro, Fast & Furious e lungometraggi di animazione come Speed Racer, Akira, sino ai suoni onomatopeici su carta tipici del fumetto.

L'artista con il suo segno-linea, ci mostra una strada dove tutto appare veloce, elastico, i colori si moltiplicano e perdono identità, le geometrie si allungano e le figure sembrano dissolversi in un universo astratto.  

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI