Nuovo Museo della Pietà Rondanini Michelangelo

Michelangelo Buonarroti, Pietà Rondanini, 1552-1564. Scultura in marmo, 195 cm. 

 

Dal 02 Maggio 2015 al 02 Maggio 2015

Milano

Luogo: Nuovo Museo della Pietà ( ex Ospedale Spagnolo - Castello Sforzesco)

Indirizzo: piazza Castello

Enti promotori:

  • Comune di Milano
  • Camera di Commercio Milano
  • Castello Sfornisco


La Pietà Rondanini si prepara al trasferimento: dalla Sala degli Scarlioni del Museo d’arte antica in Castello verrà spostata nel nuovo Museo della Pietà, allestito negli spazi appena restaurati dell’ex Ospedale Spagnolo situato presso la Cortina di Santo Spirito del Castello Sforzesco. L’impianto e l’apparato decorativo dell’ex Ospedale, che risale alla fine del Cinquecento, sono sopravvissuti praticamente intatti fino a noi, e sono dunque coevi all’opera di Michelangelo.
Dopo un  dibattito durato molti anni circa l’opportunità di una nuova collocazione per l’opera – dibattito che ha coinvolto progettisti, intellettuali e critici d’arte, divisi fra chi riteneva che l’allestimento dei BBPR fosse un patrimonio intoccabile e chi, al contrario,  auspicava un rinnovamento, sostenendo che la valorizzazione del capolavoro di Michelangelo passasse anche attraverso la sua ricollocazione in uno spazio dedicato – La Pietà Rondanini sarà  dunque finalmente trasferita nella nuova sede.
Allestito su progetto di Michele de Lucchi, il nuovo Museo della Pietà, che verrà inaugurato il 2 maggio 2015 contestualmente all’avvio di ‘Expo in città‘, sarà  un luogo non solo di esposizione ma anche di studio e di documentazione.
I lavori di restauro dell’ex Ospadale degli Spagnoli, durati quasi due anni, sono stati finanziati dalla Fondazione Cariplo.
La Sala degli Scarlioni nei prossimi mesi ospiterà la proiezione di un video che racconterà la straordinaria avventura dell’opera negli ultimi tre anni, fino alla sua collocazione definitiva.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI