Out of Sight

Giulio Crosara, Castelli in Aria

 

Dal 28 Novembre 2014 al 07 Dicembre 2014

Milano

Luogo: Amy-d Arte Spazio

Indirizzo: via Lovanio 6

Orari: al lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e la domenica su appuntamento

Curatori: Anna D'Ambrosio, Vanda Elisa Gatti

Telefono per informazioni: +39 02 654872

E-Mail info: info@amyd.i

Sito ufficiale: http://www.amyd.it


Out of Sight è un progetto fotogiornalistico che diventa anche un percorso scientifico emozionale. La mostra, che espone gli scatti del fotogiornalista Nanni Fontana, è infatti arricchita di articoli, infografiche e di informazioni epidemiologiche, morfologiche, farmacoeconomiche e riguardanti la prevenzione.
Out of Sight ha toccato, tra il 2011 e il 2013, cinque paesi: Tailandia, Mozambico, Brasile, Ucraina e Stati Uni- ti. In ciascun paese sono stati indagati e approfonditi uno o più aspetti rilevanti e rappresentativi dello stato attuale dell’epidemia, che ancora oggi colpisce 36 milioni di persone di cui circa il 67% vive nei paesi dell’A- frica subsahariana. Nel solo 2012 ci sono stati 2.3 milioni di nuove infezioni, più di 4.000 solo in Italia, dove una persona sieropositiva su quattro non sa di esserlo.
In linea con gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (MDG) sottoscritti nel settembre del 2000 da 191 Capi di Sta- to e di Governo, il progetto Out of Sight si sviluppa nell’ambito dell’obiettivo numero 6, quello di “arrestare entro il 2015, invertendo la tendenza, la diffusione dell’HIV/AIDS e raggiungere l’accesso universale alle cure contro l’HIV/AIDS per tutti coloro che ne hanno bisogno”. Il progetto di Nanni Fontana, esposto ora anche a Milano, si rivolge a tutti, dai più giovani agli adulti, per informarli e formarli con un approccio scientifico e giornalistico.
La mostra, visitabile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 e la domenica su appuntamento, sarà affiancata dalla proiezione del video S_ Conversione di Giancarlo Marcali e dall’installazione Castelli in Aria di Giulio Crosara.
Inoltre, lunedì 1° dicembre 2014 - Giornata Mondiale contro l’AIDS - è previsto all’interno della mostra un momento di approfondimento sul tema dell’HIV con una tavola rotonda in cui interverranno, alle ore 18.00, il Prof. Giorgio Colombo e il Prof. Massimo Galli insieme al fotografo Nanni Fontana. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI