Primavera al Museo

Zinzow, Transformers Art

 

Dal 13 Aprile 2017 al 01 Maggio 2017

Milano

Luogo: Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci

Indirizzo: via San Vittore 21

Orari: giovedì 13 e venerdì 14 aprile ore 9.30-17; da sabato 15 a lunedì 17, da sabato 22 a martedì 25 e da sabato 29 aprile a lunedì 1 maggio ore 9.30-18.30

Telefono per informazioni: +39 02 48 555 1

E-Mail info: info@museoscienza.it

Sito ufficiale: http://www.museoscienza.org



Da giovedì 13 aprile a lunedì 1 maggio il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia propone tre lunghi weekend con proposte per tutte le età, tra attività nei laboratori interattivi, visite alle collezioni e all’esposizione “Transformers art”.
Le gigantesche sculture robotiche realizzate con rottami di auto dall’artista Danilo Baletic ispirano l’attività Transfomers fai da te (15-16 aprile e 22-23 aprile) in cui adulti e bambini possono dare nuova vita a un vecchio oggetto realizzando una creatura capace di muoversi.

Nei laboratori interattivi Biotecnologie e Alimentazione si sperimenteranno i nuovi percorsi Un giardino al microscopio (22-23-24-25 aprile) per osservare da vicino le piante e scoprire le bizzarre forme che le compongono; Piante utili (22-23-24-25 aprile) per sperimentare come estrarre da fiori, foglie e frutti sostanze utili, colorate e profumate; Ingredienti sorprendenti (29-30 aprile e 1 maggio) per creare con la cucina molecolare cibi luminosi, plastiche da mangiare e nuove consistenze;Esplosione di colori (29-30 aprile e 1 maggio) per usare latte, olio, caramelle scoprendo perché i liquidi non si mescolano, le sostanze non si sciolgono e le schiume esplodono.
La Tinkering Zone sarà sempre aperta, tra Flipper fai da te (13-14-15-16-17 aprile), Piste per biglie acrobatiche (22-23-24-25 aprile) e Tubi del vento (29-30 aprile e 1 maggio).
Tutti i giorni i bambini da 3 a 6 anni avranno attività loro dedicate nell’i.lab Area dei piccoli o nell’i.lab Bolle di sapone. In più nei weekend 15-16 e 29-30 aprile-1 maggio, con Marinai per un giorno (3-5 anni), potranno vestire i panni dell’equipaggio di un’antica caravella e vivere le incredibili avventure dei grandi navigatori. In quei giorni potranno anche partecipare alle nuove visite guidatetra treni, navi, brigantini, velieri e transatlantici, aerei e razzi spaziali per andare alla scoperta delle collezioni di Museo.

Da lunedì 11 aprile a lunedì 1 maggio sarà visitabile la mostra I colori del Bosone di Higgs, realizzata con le installazioni basate sulla collezione artistica del CERN insieme alle composizioni realizzate dagli studenti di diversi licei milanesi. Da giovedì 20 aprile e fino al 20 giugno aprirà al pubblico la mostra fotografica internazionale Space Girls Space Women dedicata alle donne nel settore spaziale ritratte da sole fotografe.

Infine, nei giorni 13, 14 e 18 aprile, i bambini da 6 a 10 anni potranno partecipare ai campus giornalieri trascorrendo “Una giornata al Museo” tra visite animate e attività nei laboratori interattivi.

PROGRAMMA
Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al Museo
TRANSFORMERS FAI DA TE, i.lab Materiali 
15 e 16 aprile, 22 e 23 aprile | bambini da 7 anni e adulti | attività senza prenotazione
Vuoi dare una nuova vita a un vecchio oggetto o a un giocattolo che non usi più? 
Portalo al Museo e partecipa al laboratorio. Insieme lo trasformeremo in una nuova creatura capace di muoversi.

TINKERING ZONE
Bambini da 8 anni e adulti | ogni giorno | attività senza prenotazione con ingresso libero fino a esaurimento posti 
Uno spazio in cui fare, disfare, pensare e costruire liberamente.
Arte, scienza, tecnologia e divertimento si mescolano per dare risultati inaspettati.
Tutti insieme, ciascuno con il suo modo di fare.
Flipper fai da te
22, 23, 24 e 25 aprile
Costruiamo un percorso per una biglia e conduciamola all'uscita usando gravità, elasticità e geometria. 
Nell'ambito del progetto "Tinkering EU: Contemporary Education for Innovators of Tomorrow".
Piste per biglie acrobatiche
22-23-24-25 aprile
Costruisci la tua pista per le biglie con tubi, imbuti, canaline e altri materiali per far fare alla tua pallina un percorso veramente acrobatico. Puoi sfidare chi lavora con te oppure collaborare per costruire piste sempre più grandi.
Tubi del vento
29 e 30 aprile, 1 maggio
Gioca con l’aria e il vento dentro un tubo: prova a far volare oggetti di materiali e forme diverse, costruisci cose che possono volteggiare, turbinare, stare su, per esplorare l’aerodinamica e le sue regole.

ALTRI LABORATORI INTERATTIVI 
Prenotazioni il giorno stesso alla biglietteria
i.lab Biotecnologie
22-23-24-25 aprile
NOVITÀ Un giardino al microscopio 
Bambini da 7 anni e adulti
Le piante sono belle se viste alla giusta distanza, ma cosa succede se si osservano da molto vicino? Usa il microscopio per scoprire quali bizzarre forme compongono un fiore, che aspetto ha il polline, come è fatto un petalo di rosa.
NOVITÀ Piante utili
Bambini da 9 anni e adulti
Quali sostanze utili contengono le piante? Tra provette e soluzioni mettiti alla prova e sperimenta in che modo estrarre da fiori, foglie e frutti sostanze utili, colorate e profumate.
i.lab Alimentazione
29-30 aprile e 1 maggio
NOVITÀ Ingredienti sorprendenti 
Bambini da 7 anni e adulti
Sperimentiamo con gli ingredienti della cucina molecolare per creare cibi luminosi e plastiche da mangiare e trasformiamo l’amido per scoprire nuove consistenze “appiccicose”.
NOVITÀ Esplosione di colori
Bambini da 8 anni e adulti
Vieni nel laboratorio cucina della scienza a fare esperimenti con latte, olio, caramelle e tanti altri cibi che conosci per scoprire come i liquidi non si mescolano, le sostanze non si sciolgono e le schiume esplodono.

ATTIVITÀ INTERATTIVE E VISITE GUIDATE PER BAMBINI DA 3 A 6 ANNI
15-16, 29-30 aprile e 1 maggio 
Con la partecipazione di almeno un adulto accompagnatore | prenotazione in biglietteria il giorno stesso della visita 
NOVITÀ Marinai per un giorno, i.lab Viaggi per mare
Pronti a salpare? Vestiamo i panni dell’equipaggio di un’antica caravella. Saliamo a bordo, aiutiamo il capitano a preparare la nave per la partenza e viviamo insieme le storie dei grandi viaggi per mare.
NOVITÀ Aerei, elicotteri e veicoli volanti
Accendiamo i motori, allacciamo le cinture e godiamoci il viaggio. Tra eliche, turbine e oggetti volanti ascoltiamo le storie di aerei stravaganti, i segreti di aviatori di ieri e di oggi e proviamo a costruire acrobatici aerei di carta.
NOVITÀ Tutti a bordo, si salpa!
Tra velieri, brigantini e transatlantici ascoltiamo le storie delle grandi navi del Museo. Scopriamo i segreti della navigazione raccontati da un vecchio lupo di mare.
Con il naso all'insù
Ciao, mi chiamo Rosetta e sono una piccola esploratrice. Il mio sogno è andare nello spazio. Vieni con me? Scopriremo insieme quanto è lontana la Luna, come si lancia un missile e come si allena un astronauta.

MOSTRE
Transformers Art 
Fino a lunedì 1 maggio
Ispirate ai celebri Transformers, alieni robotici che diventano mezzi di trasporto, le gigantesche creazioni dell’artista montenegrino Danilo Baletic invadono pacificamente il Museo. Le otto sculture metalliche, alte da tre a otto metri, sono realizzate dall’artista con materiali recuperati nelle discariche, con l’intento di attirare l’attenzione sul tema dei rifiuti come risorsa. 
Prima tappa di un tour mondiale, la mostra Transformers Art è promossa da Baha Fine Art.
Per il Museo si tratta di una nuova occasione per mettersi in gioco portando nei propri spazi un’esposizione che rende l’esperienza di visita più curiosa e originale. 
La Transformers Art stimola l’attenzione e l’immaginario su molti temi affrontati dal Museo: dalla sostenibilità alla robotica, dal rapporto uomo-macchina al riutilizzo creativo dei materiali.
Il contesto di esposizione permette dunque di guardare alle opere d’arte con tanti occhi diversi.
Dopo Milano, il progetto Transformers Art sarà in Danimarca e a Londra e poi viaggerà dall’Europa all’Asia passando per gli Stati Uniti.
Per approfondimenti: transformers-art.com

I colori del Bosone di Higgs
Da lunedì 11 aprile a lunedì 1 maggio
Un progetto nato per avvicinare gli studenti delle scuole superiori italiane al mondo della ricerca scientifica e, in particolare, agli studi svolti dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dal CERN di Ginevra. In mostra le installazioni basate sulla collezione artistica art@CMS insieme alle composizioni artistiche realizzate dagli studenti di diversi licei milanesi. L’esposizione al Museo è la prima tappa di un tour che coinvolgerà altre città italiane. 

Space Girls Space Women
Da giovedì 20 aprile a martedì 20 giugno
Una mostra fotografica dedicata al ruolo scientifico delle donne nel settore spaziale, realizzata da Sipa Press e Agenzia Spaziale Europea – ESA, presentata dall’Agenzia Spaziale Italiana – ASI in collaborazione con il Museo. In esposizione gli scatti realizzati in tutto il mondo, da Nairobi a Mosca, da Bangalore a Monaco, dal deserto di Atacama ai sobborghi di Smirne. Un team di sole fotografe ha ritratto 3 diverse generazioni di scienziate, ricercatrici, studentesse e appassionate in diversi contesti socio-economici.

CAMPUS GIORNALIERI
Giovedì 13, venerdì 14 e martedì 18 aprile dalle 8.30 alle 17.30
Durante le vacanze di Pasqua il Museo propone campus giornalieri per i bambini da 6 a 10 anni. I piccoli partecipanti potranno trascorrere una giornata speciale senza i genitori tra visite animate e attività nei laboratori interattivi per scoprire quanta scienza e tecnologia si nasconda nella vita di tutti i giorni.
Tutti i dettagli su museoscienza.org/attivita/giornata-al-museo/

Tutte le attività del Museo sono incluse nel biglietto d’ingresso, ad eccezione dei campus giornalieri, della visita guidata al sottomarino S-506 Enrico Toti e dell’esperienza a bordo del simulatore virtuale di volo in elicottero. 
Il programma dettagliato e aggiornato di tutte le attività (mostre temporanee, visite guidate, laboratori interattivi) sarà disponibile all’indirizzo museoscienza.org/attivita

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI