Raffaello pugnalato di Marco Carminati - Presentazione

Raffaello pugnalato di Marco Carminati

 

Dal 11 Dicembre 2019 al 11 Dicembre 2019

Milano

Luogo: Sole 24 Ore

Indirizzo: via Monte Rosa 91

Orari: ore 18:30

Costo del biglietto: il link per iscriversi: https://tinyurl.com/v8877eb



Mercoledì 11 dicembre alle ore 18:30 presso la sede del Sole 24 Ore (Sala Sara Bianchi) verrà presentato il volume “Raffaello pugnalato” del giornalista Marco Carminati.

In occasione del cinquecentenario della morte di uno dei più straordinari artisti d’ogni tempo la cui opera ha lasciato un segno indelebile nella pittura, Marco Carminati, giornalista di Domenica del Sole 24 ORE, propone una lettura diversa delle opere di Raffaello Sanzio (1483 - 1520), raccontando la storia e la vita movimentata di alcuni dei suoi più grandi capolavori.
Come infatti ricorda fin da subito l’autore nella sua introduzione al libro, “molti dei capolavori di Raffaello sono in realtà ‘miracolosamente’ sopravvissuti sino a noi, hanno conosciuto danni e traversie di ogni tipo, viaggi rocamboleschi, calamità naturali, furti, guerre e anche errori di lettura e interpretazione.”
Aneddoti curiosi, vicende inaspettate si snodano attraverso una narrazione avvincente che mette in luce aspetti inesplorati della vita di questo grande artista.
 
Dallo “Sposalizio della Vergine”, pugnalato da uno squilibrato a Brera, al “San Giorgio” che ha fatto il giro del mondo, dalla martoriata “Madonna del Cardellino” alla sfortunatissima “Madonna Sistina”, fino al racconto degli equivoci di cui è intrisa la figura della protagonista del quadro “La Fornarina”, il racconto di Marco Carminati ha il senso e il gusto dell’aneddotico e della leggenda, ma quanto è accaduto a questi capolavori è assolutamente vero e documentato. Due le ambizioni dell’autore: l’una è di mettere in guardia sulla grande fragilità e vulnerabilità delle opere d’arte, l’altra è quella di far conoscere Raffaello, anche attraverso il sorriso.
In tutte le librerie, a partire da dicembre 2019.
 
A cura di:
Marco Carminati
Marco Carminati dal 1990 lavora all’inserto culturale Domenica de Il Sole 24 0re ed è caposervizio, responsabile delle pagine di arte, architettura, design e beni culturali. Ha al suo attivo alcune pubblicazioni in materia, dedicate ad esempio a Piero della Francesca, alla Gioconda di Leonardo da Vinci o al miniatore Maestro B.F. Conduce su Radio 24 la trasmissione Luoghi d’arte, dedicata alla scoperta delle bellezze artistiche dell’Italia.
 
Edizioni Il Sole 24 Ore
Pagine: 192
Prezzo libreria: € 14,90
Formato: 14x21, brossura con alette





SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI