Recovery Art. Arte del recupero

Recovery Art. Arte del recupero

 

Dal 16 Settembre 2017 al 26 Novembre 2017

Rho | Milano

Luogo: Villa Burba

Indirizzo: corso Europa 291

Curatori: Cristina Palmieri

Enti promotori:

  • Comune di Rho
  • Triennale di Milano
  • Cantine B.E.L.A.D.E.A.
  • Valli Art Gallery
  • Consolato Generale Italiano di Miami

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02.93332354

E-Mail info:  cultura@comune.rho.mi.it

Sito ufficiale: http://www.recoveryartmovement.it/



Recovery Art” è un progetto proposto al Comune di Rho da Cristina Palmieri, curatrice della mostra, in sinergia con Spirale d’Idee e Maurizio Monticelli, organizzatori della medesima. Il progetto alla base dell’esposizione vuole testimoniare come l’arte contemporanea muti il concetto di oggetto, soprattutto quello di “rifiuto”, affidando ad esso un differente valore. Come afferma Cristina Palmieri “…lo concepisce, infatti, semplicemente come materiale da poter utilizzare per realizzare qualsiasi cosa, non attribuendogli alcuna accezione negativa, ma assegnandogli invece un’importanza che dipende dall’atto fondativo dell’artista. Tutto diviene solo una questione di sguardi, di attitudine interpretativa e poetica, nel senso etimologico del termine”.

Come anticipazione della mostra sono state donate al Comune di Rho da Maurizio Monticelli e Spirale d’Idee, costola di Spirale Milano, due sculture realizzate dall’artista Pietro Villa, protagonista della mostra insieme a Hector& Hector.
Le due opere sono state posizionate all’interno del cortile di Villa Burba e nel parco di corso Europa. La prima, un cavaliere con l’armatura a cavallo, che rappresenta Alberto da Giussano, è stata collocata all’interno della Villa, vicino alla fontana antica. La seconda, un cavallo rosso al galoppo, è stato situato invece nello spazio verde vicino alla nuova fontana del nuovo parco pubblico, di fronte alla Villa medesima. L’intento è stato quello di costruire un dialogo tra dentro e fuori, antico e moderno, Villa e parco, in un rapporto sinergico, nel tentativo di dare la percezione della continuità e dell’unione ideale tra questi due luoghi fondamentali per la città.

La mostra “Recovery Art” risponde al nostro desiderio di far “Vivere la Città” – dichiara il Sindaco Pietro Romano - proponendo ai cittadini nuove idee e nuovi modi di partecipare e assaporare l’Arte e gli spazi pubblici. Mi auguro che questo possa essere l’inizio di un percorso che confermi sempre di più la nostra Villa Burba come centro culturale ed espositivo riconosciuto nell’ambito della Città Metropolitana di Milano. Le opere degli Artisti Pietro Villa e Hector & Hector sono accolte con riconoscenza e orgoglio per il loro valore e per il messaggio che intendono tramettere. Ringrazio per la nuova opportunità e per le due opere donate al Comune di Rho dagli organizzatori Maurizio Monticelli e Spirale d’Idee, e Cristina Palmieri, curatrice della mostra e cittadina rhodense. Invito tutti i cittadini a cogliere questa opportunità, a visitare la mostra e a partecipare ai vari eventi collaterali.”

Le Assessore Sabina Tavecchia e Valentina Giro hanno prontamente accolto il progetto proposto dalla rhodense Cristina Palmieri, sostenuto attivamente, nella convinzione che esso possa sposare il desiderio di rilancio e valorizzazione delle eccellenze della città. Le due Assessore hanno deciso di lavorare in sinergia e di unire le loro deleghe, che saranno tutte coinvolte nella realizzazione di questo importante evento per la città: Scuole, Cultura e Comunicazione per Valentina Giro e Piano strategico, Arredo urbano e bellezza della città - Commercio, attività produttive e turismo per Sabina Tavecchia.

Valuto questo progetto come la realizzazione di uno dei punti importanti del piano strategico, - commenta Sabina Tavecchia - che vuole proporre Rho e la sua Villa Burba come lo spazio di arte moderna e contemporanea nel contesto del territorio della Città Metropolitana. Con grande gioia abbiamo quindi accolto la proposta che proviene da una cittadina rhodense, Cristina Palmieri. Insieme alla biblioteca dei Padri Oblati, al museo storico Alfa Romeo “La macchina del tempo”, Sealed Air e a NEV – Nuovenergia, confidiamo di recuperare anche le altre realtà di eccellenza presenti sul territorio. Vorremmo infatti creare degli itinerari di visita da inserire nel progetto strategico turistico. Le due opere d’arte sono il primo passo verso quella tipologia utilizzata ormai nelle più grandi città, tra cui Milano, di arte negli spazi pubblici come rigeneratori degli spazi urbani. Vivere lo spazio pubblico quale piattaforma per esporre opere d’arte anche a cielo aperto, vere piattaforme di bellezze per rilanciare lo spazio pubblico e il senso di appartenenza.”

A nome dell’amministrazione comunale – conclude Valentina Giro – ringrazio Maurizio Monticelli e Spirale d’Idee per la preziosa donazione delle due opere d’arte. Successivamente vi sveleremo la loro storia insieme a quella delle altre opere esposte. Un racconto che coinvolgerà le scuole in un percorso culturale ed educativo, un avvicinamento all’arte e alla comprensione di linguaggi espressivi contemporanei.”

Oltre all’esposizione delle opere sono previsti degli eventi collaterali, tra cui tre incontri di approfondimento ai temi della mostra sempre in Villa Burba presso la Sala Convegni:

5 ottobre, ore 21.00
Recovery Art”: La politica dell’oggetto e del recupero
Incontro con la curatrice Cristina Palmieri

28 ottobre, ore 16.00
Recovery Art”: Lo statuto semantico del recupero
Incontro con l’artista Hector&Hector

9 novembre ore 21.00
Recovery Art”: La politica dell’oggetto e del recupero
Incontro con la curatrice Cristina Palmieri

Sono inoltre disponibili visite guidate e laboratori con la collaborazione dell’Associazione Pandora.
Il costo del laboratorio è di 5,00 € a persona e sarà attivato con un minimo di 10 partecipanti con orario da concordare.

Concerti “Un viaggio in musica” a cura del M° Roberto Porroni
Villa Burba, Sala del Camino

6 ottobre ore 21.00
Ensemble Duomo
chitarra, flauto, violino, viola, violoncello
“MUSICA & FILM: ENNIO MORRICONE E RITZ ORTOLANI”
Musiche di Morricone e Ortolani

13 ottobre, ore 21.00                    
Pier Filippo Barbano, flauto
Roberto Porroni, chitarra
“Viaggio musicale nel Mediterraneo: Spagna, Italia e Francia”
Musiche di De Falla, Rossini, Paganini, Rota, Morricone, Galliano

In concomitanza con i due concerti si propone ai bambini della scuola primaria Notte alla mostra “Viaggio nell’arte del recupero”, quindi il 6 ottobre e il e 13 ottobre sempre alle ore 21.00 in Villa Burba, Sala delle Colonne. Tra opere d’arte, laboratori e spuntini i bambini saranno coinvolti in un percorso sulla vita degli oggetti.
Il costo del laboratorio incluso spuntino 10,00 €.

Orario di apertura al pubblico
Dal 16 settembre al 26 novembre 2017
Martedì - venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.00
Sabato, domenica e festivi ore 10.30 -12.30 e ore 16.30 - 19.00
Lunedì chiuso


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI