​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​REFOCUS - Open call fotografica sul territorio italiano all'epoca del lockdown

REFOCUS - Open call fotografica sul territorio italiano all'epoca del lockdown

 

Dal 12 Maggio 2020 al 10 Giugno 2020

Milano

Luogo: Link web

Indirizzo: online

Enti promotori:

  • Direzione Generale Creatività Contemporanea - Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo

E-Mail info: dg-aap.servizio2@beniculturali.it

Sito ufficiale: http://www.aap.beniculturali.it



La Direzione Generale Creatività Contemporanea (DGCC) del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, preso atto della necessità di revisionare il progetto REFOCUS, ha attivato una sinergia con la Triennale di Milano e il MUFOCO Museo di Fotografia Contemporanea e ha apportato le necessarie integrazioni al bando, per declinarne meglio finalità e obiettivi. 

REFOCUS nasce dall'esigenza di realizzare un percorso di indagine e documentazione durante la Fase 1 del lockdown, attraverso la produzione di un racconto fotografico sul vuoto e sulla sospensione nelle città, nei paesaggi naturali e antropici, nonché sulle modalità di vita e di riorganizzazione di spazi, società, lavoro e tempo libero. Il progetto solleva l’attenzione sulla ‘rimessa a fuoco’ della realtà attraverso lo sguardo dei fotografi, in seguito agli effetti che il confinamento ha avuto sulle coordinate spazio-temporali del vivere quotidiano e su come questo abbia indirettamente trasformato la percezione della realtà stessa. Oggetto del lavoro fotografico sono quindi gli spazi urbani, le piazze, i monumenti, i palazzi, i musei e gli altri luoghi della cultura, così come i paesaggi.
 
Le sostanziali novità, rispetto al bando lanciato il 28 aprile 2020, sono:
- il riconoscimento economico di 2.000 euro per ciascuno dei venti autori selezionati al lordo di IVA e di ritenute fiscali e previdenziali, quale corrispettivo per la cessione dei diritti di utilizzazione delle immagini per la pubblicazione online e/o cartacea;
- la proroga della data di scadenza del bando al 10 giugno 2020;
- la possibilità, per chi avesse già inoltrato il materiale, di integrare o ripresentare una nuova proposta entro i termini previsti.
 
Nell'integrazione al bando, pubblicata anch'essa sul sito ufficiale della DGCC, si precisa che il bando è aperto a fotografi, artisti e ricercatori visivi (maggiorenni e under 40 alla data di scadenza del bando) e che la Commissione di valutazione sarà composta da un rappresentante della DGCC e da un rappresentante della Triennale o del MUFOCO e da tre esperti di chiara fama nell'ambito della cultura contemporanea, scelti congiuntamente con i partner del progetto.
 
Si precisa, inoltre, che il bando mira a sostenere la produzione culturale e l’attività degli artisti, sottolineandone il ruolo fondamentale all'interno della società, e a costituire un archivio visivo legato alla memoria pubblica e collettiva connessa a questo irripetibile momento storico. A tal fine saranno programmate ulteriori iniziative, in collaborazione con La Triennale di Milano e con il MUFOCO. Con l’obiettivo di valorizzare l’intero progetto e i suoi autori, la DGCC si impegna a produrre una mostra dei lavori selezionati che sarà ospitata presso La Triennale di Milano nel corso del 2021. La produzione delle opere sarà a carico della DGCC e le modalità di presentazione saranno concordate con gli autori e la direzione scientifica del progetto. Una selezione delle opere prodotte, operata d’intesa con i singoli autori, potrà essere acquisita ed entrare a far parte delle collezioni del MUFOCO a conclusione di tutto il progetto.

La revisione di REFOCUS si è resa necessaria a seguito dell’attento vaglio delle numerose osservazioni giunte da associazioni e fotografi. L’importante contributo del settore  ha fatto da volano e da acceleratore all'evoluzione del progetto, peraltro già prevista dal bando stesso.   
 
La DG Creatività Contemporanea, la cui missione istituzionale è volta principalmente alla valorizzazione, alla promozione e al sostegno della creatività contemporanea, considera  doveroso l'impegno di ascoltare le sollecitazioni provenienti dal settore nell'ottica di un dialogo aperto e costruttivo, dando di conseguenza una risposta concreta, nel pieno rispetto della professionalità di chi opera in campo delle arti visive e della fotografia e nella consapevolezza della difficile situazione in cui versa il sistema culturale nel suo complesso, ancor più in queste settimane di emergenza sanitaria.
 
È possibile scaricare il bando e i suoi allegati, comprensivi dell’integrazione, al seguente link:
http://www.aap.beniculturali.it/Bando_Refocus.html 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI