RI-SCATTI. Per le strade mercenarie del sesso

RI-SCATTI. Per le strade mercenarie del sesso

 

Dal 16 Ottobre 2020 al 25 Ottobre 2020

Milano

Luogo: PAC - Padiglione d'Arte Contemporanea

Indirizzo: via Palestro 14

Orari: 9:30—19:30. Chiuso lunedì

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.pacmilano.it



Ottanta fotografie raccontano una realtà scottante, scomoda e a tratti agghiacciante: quella della condizione di schiavitù in cui nel 2020 versano ancora le vittime di tratta a scopo di sfruttamento sessuale nell’area metropolitana della Grande Milano. Il risultato è un inedito racconto per immagini realizzato da 10 prostitute dell’hinterland milanese che, dopo aver frequentato per tre mesi un workshop di fotografia guidato dai fotografi di VisualCrew, sono state libere di raccontarsi scattando loro stesse delle fotografie rappresentative della propria realtà, fatta sì di strada, ma anche di vita quotidiana.
 
Sono loro le protagoniste della mostra dal titolo RI-SCATTI. Per le strade mercenarie del sesso, organizzata per il sesto anno consecutivo insieme al PAC da RISCATTI Onlus - l’associazione di volontariato milanese che dal 2014 realizza progetti di riscatto sociale attraverso la fotografia – e promossa dal Comune di Milano con il sostegno di Tod’s.
 
I fondi raccolti attraverso la vendita delle fotografie andranno a Lule Onlus, associazione laica nata nel 1998 ad Abbiategrasso, che, con 20 operatori professionisti e 35 volontari, da oltre 20 anni offre aiuto alle vittime della tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale con programmi di intervento mirato all’assistenza, all’integrazione e al recupero sociale delle stesse. Sul territorio di Città Metropolitana di Milano Associazione Lule interviene come partner del progetto antitratta Derive e Approdi di cui il Comune di Milano è capofila.

Nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 ottobre la mostra ospita l'installazione teatrale Nobody – “Viaggio sensoriale attraverso la tratta e lo sfruttamento sessuale”, a cura di Compagnia FavolaFolle e Lule Onlus che andrà in scena gratuitamente al PAC non a caso in concomitanza con la festa della donna, con l’obiettivo di offrire al pubblico un’esperienza immersiva e sensoriale sul tema dello sfruttamento della prostituzione e della tratta di esseri umani.
 
L'ingresso all'installazione teatrale Nobody è gratuito e vietato ai minori di 14 anni.
Prenotazione consigliata T +39 39299392 99 info@favolafolle.com
Durata: 45'


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI