Riccardo Zangelmi. Potere ai Piccoli

Riccardo Zangelmi, Chiedilo alle stelle

 

Dal 10 Luglio 2018 al 20 Settembre 2018

Milano

Luogo: Palazzo Pirelli

Indirizzo: via Fabio Filzi 22

Orari: Dal lunedì al giovedì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30. Venerdì dalle 9.30 alle 13.00

Curatori: Riccardo Zangelmi

Enti promotori:

  • Consiglio Regionale della Lombardia in collaborazione con LEGO Italia

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 02 67482777



Verrà inaugurata martedì 10 luglio alle ore 13 la prima mostra personale di Riccardo Zangelmi “Potere ai Piccoli”, tutta realizzata in mattoncini LEGO®, promossa dal Consiglio regionale della Lombardia in collaborazione con LEGO Italia. L’esibizione rappresenta il debutto ufficiale nel campo dell’arte di Riccardo e sarà ospitata presso lo Spazio Eventi di Palazzo Pirelli in via Fabio Filzi 22 a Milano fino al 20 settembre.

Riccardo Zangelmi, nato a Reggio Emilia nel 1981, è appassionato di giochi LEGO sin da quando era bambino. Già da giovanissimo fantasticava di inventare astronavi esplorando nuovi mondi avvincenti. Questa sua passione l’ha portato oggi a essere l’unico artista italiano certificato LEGO Certified Professional in un gruppo ristrettissimo di soli sedici persone in tutto il mondo. Un percorso difficile che Riccardo ha completato in pochi anni per presentarsi oggi con la sua prima mostra personale.

Potere ai Piccoli rappresenta un percorso creativo tra oggetti, ricordi e fantasie legate al mondo dell’infanzia che ha l’obiettivo di non dimenticare il bambino che è ancora in ognuno di noi. Oltre trenta opere e centinaia di migliaia di mattoncini LEGO hanno preso la forma, in un anno di lavoro, in sculture e mosaici che porteranno i visitatori a fare un tuffo nel passato a sognare un’infanzia di gioco e divertimento dove tutto è possibile: soffiare bolle di sapone giganti o indossare le scarpe con i tacchi della mamma, o ancora ritornare piccolissimi con il ciuccio. Il tocco giocoso è presente in tutto il percorso della mostra e diventa il fil rouge che conduce i visitatori dall’ingresso all’uscita dell’esposizione.

Tra le opere esposte spiccano per dimensioni FLY, un invito al coraggio, a intraprendere il volo verso i propri sogni, che ha preso parte alla Biennale del Mosaico 2017 presso il Museo d’Arte della città di Ravenna realizzata con circa 105.000 mattoncini e MAGIC BUNNY realizzato in collaborazione con il Designer Italiano Stefano Giovannoni ed esposto presso Triennale Design Museum, prendendo parte alla mostra X Edizione «Giro giro tondo Design for Children» composto da 108.000 pezzi.

E ancora le sculture HOPE, la speranza, la più preziosa tra le aspirazioni, innata in ogni bambinoCHIEDILO ALLE STELLE il ricordo del gioco, un universo di sogni come stelle, nel quale immergersi e cercare il più importante o GOAT DIFFERENT: una capretta libera a pois che esce dagli schemi e vive di colori inseguendo i propri sogni.

“Era un gioco magico, un sogno!” ha dichiarato l’artista “il sogno di un bambino che diceva sempre: da grande farò l’ingegnere LEGO come i tantissimi bambini che tutti i giorni sognano un futuro lavorando tra i mattoncini. Non è forse il lavoro più bello del mondo? Credendoci quotidianamente, mi sono spinto verso l’arte utilizzando il gioco, l’immaginazione e la creatività, riuscendo a entusiasmarmi proprio come allora. La cosa più importante che ho imparato durante questo percorso è che non basta sognare, occorre il coraggio di sognare e non smettere mai di farlo. Potere ai Piccoli vuole essere un consiglio a tutti i bambini e agli adulti... Non smettete mai di inseguire i vostri sogni”. Paolo Lazzarin, General Manager di LEGO Italia ribatte: “Potere ai Piccoli è la prova che con i mattoncini LEGO la fantasia non ha limiti. Noi siamo molto felici del risultato di Riccardo Zangelmi, in Italia mancava un artista LEGO Certified Professional. Abbiamo vissuto vicino a lui il riconoscimento ufficiale e le varie fasi di Potere ai Piccoli. Ammetto di essere emozionato per il taglio del nastro della sua mostra che prova che l’unico limite del mattoncino LEGO è l’immaginazione di chi lo utilizza Vorrei ringraziare anche il Consiglio regionale della Lombardia per aver ospitato la personale di Riccardo, cogliendo immediatamente lo spirito del progetto”.

“Mi piace sottolineare come ancora una volta Palazzo Pirelli si conferma una cornice versatile e di alto livello, in grado di ospitare diverse iniziative nel segno della cultura, dai concerti alle mostre, offerti gratuitamente ai cittadini –evidenzia il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Alessandro Fermi-. E’ questa un’esposizione adatta a grandi e piccini, che catalizzerà l’attenzione di tante persone per motivi diversi. I bambini potranno stupirsi alla vista di queste sculture, sia per l’imponenza del lavoro che comporta realizzarle, che per la divertente e originale rappresentazione di situazioni e personaggi.
Tra i grandi invece non mancherà certamente chi saprà cogliere nelle opere esposte il graffio pop dell’artista e l’ironia creativa di alcune delle costruzioni”.

All’ingresso di Potere ai Piccoli due poltrone rosse e un tavolino giallo saranno posizionate per dare il modo a tutti i visitatori di sedersi e scattarsi selfie con barba, occhiali, bocca e cravatta ... tutti realizzati in mattoncini LEGO da Riccardo... si diventerà bambini fin dai primi passi a Palazzo Pirelli.

In occasione dell’apertura straordinaria al pubblico di Palazzo Pirelli prevista per il 29 luglio, LEGO Italia sarà presente negli spazi adiacenti alla mostra per lasciare che grandi e piccini diano libero allo sfogo alla fantasia. Tavolini da gioco con tutti i mattoncini LEGO System e piscine piene di LEGO DUPLO per i più piccoli porteranno ciascuno a esprimersi come meglio crede... chissà che il futuro artista italiano riconosciuto da LEGO Group non si nasconda proprio tra i visitatori?

Orario: dal lunedì al giovedì dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle ore 13.30 alle 17.30, il venerdì dalle ore 9.30 alle 13.00

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI