Roberto Ciaccio. La poetica del silenzio / Giovanni Campus. Tempo in processo / Percorso di lavoro

Il catalogo Giovanni Campus. Tempo in processo. Rapporti misure connessioni. Percorso di lavoro 1955-2022. Disegni - riflessioni, La Serigrafica, Milano 2022

 

Dal 10 Novembre 2023 al 02 Dicembre 2023

Milano

Luogo: BUILDING TERZO PIANO

Indirizzo: Via Monte di Pietà 23

Orari: martedì - sabato, 10 - 19

Telefono per informazioni: +39 02 89094995

Sito ufficiale: http://www.building-gallery.com


Roberto Ciaccio. La poetica del silenzio
dal 10 al 23 novembre 2023

Dal 10 al 23 novembre 2023, BUILDING TERZO PIANO è lieta di presentare la mostra/evento La poetica del silenzio, che propone una selezione di dieci opere su carta dell’artista Roberto Ciaccio, dagli anni ottanta al primo decennio del 2000
 
La mostra avviene in concomitanza con il dono di due libri d’artista - Leçons de Ténèbres – Le Son des Ténèbres Yves Bonnefoy - Roberto Ciaccio. Peintre, Mon Ami - da parte dell’Archivio Roberto Ciaccio alla Biblioteca Nazionale Braidense di Milano. Le due opere su carta vanno ad arricchire la preziosa collezione della Biblioteca, dove sembrano conversare con l’eccezionale collezione di testi antichi già presente.
 
La ricerca dell’artista si sviluppa in una costante analisi del tempo, che viene a sua volta tradotto nel suo aspetto spaziale. Sui fogli il tempo imprime le sue tracce: in questo modo i gesti pittorici diventano eventi temporali. L’esame congiunto della dimensione temporale e della dimensione spaziale è una prerogativa del modus operandi dell’artista: esso rivela come il tempo sia consustanziale allo spazio e come la spazialità pervada il tempo.
La produzione di Ciaccio si immette in un tempo sospeso e dilatato; una temporalità sospesa che si colloca al di fuori del tempo. Nella ricerca dell’artista, questa dimensione di sospensione spazio-temporale rivela la permanenza dell’essere nel tempo e il suo desiderio di vivere fuori dal tempo. Le opere Preludio – tre Revenant, le Annotazioni e gli Studi esposte in mostra sono esempi di questo puntuale rapporto tra arte, tempo e forma.

Giovanni Campus. Tempo in processo / Percorso di lavoro
a cura di Francesco Tedeschi
dal 25 novembre al 2 dicembre 2023

BUILDING TERZO PIANO, dal 25 novembre al 2 dicembre 2023, presenta Giovanni Campus. Tempo in processo / Percorso di lavoro, una selezione di opere su carta curata da Francesco Tedeschi. Le opere esposte costituiscono una selezione del più ampio repertorio di disegni raccolti nella pubblicazione Giovanni Campus. Tempo in processo. Rapporti misure connessioni. Percorso di lavoro 1955-2022. Disegni-riflessioni, edito a cura di BUILDING.
 
Per inaugurare il progetto, sabato 25 novembre 2023alle 17.30 si terrà la presentazione del catalogo Giovanni Campus. Tempo in processo. Rapporti misure connessioni. Percorso di lavoro 1955-2022. Disegni-riflessioni. La presentazione vedrà la partecipazione dell’artista Giovanni Campus, della Professoressa di filosofia teoretica, nonché direttrice della rivista filosofica Paradigmi, Silvana Borutti, e del critico, storico dell’arte e collaboratore di quotidiani e riviste Sandro Parmiggiani. Modera il curatore Francesco Tedeschi.
 
La mostra approfondisce il ruolo fondamentale che il processo del disegno ha avuto nell’opera dell’artista, dagli anni Cinquanta fino al oggi. Campus approccia il disegno secondo una concezione umanistica rinascimentale, per cui in esso si manifesta la sua riflessione autocosciente intorno alla dialettica vigente tra razionalità e percezione, studio e immediatezza. Il disegno è quell’atto progettuale a partire dal quale il pensiero si incarna in una prassi concreta e attraverso cui l’artista perviene, in ultimo, alla creazione. Lungo tutto il repertorio in mostra, Campus dimostra la sua consueta manualità, caratterizzata da precisione, sicurezza del tratto e chiarezza di visione. In queste opere è illustrata e confermata al massimo grado la relazione sempre presente nel suo lavoro fra lo studio metodologico dell’arte e il reame sconfinato della mente.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI