Sandra Vásquez de la Horra. El Canto del Desierto

Sandra Vasquez de la Horra, De perlas y Burbujas, 2014. Graphite on paper, wax 81,5x61cm

 

Dal 20 Gennaio 2016 al 12 Marzo 2016

Milano

Luogo: Prometeogallery

Indirizzo: via Ventura 3

E-Mail info: info@prometeogallery.com

Sito ufficiale: http://www.prometeogallery.com



Prometeogallery è lieta di presentare la prima mostra personale in Italia di Sandra Vasquez de la HorraEl canto del desierto.
Le opere, disegni e sculture rievocano miti e leggende popolari che provengono dalla tradizione afro-latinoamericana della mitologia Yoruba e attingono al repertorio personale delle sue memorie e del suo vissuto, in un alternarsi continuo di citazioni ed elementi che richiamano alla cultura europea  da una parte e a quella latinoamericana dall'altra.  
Nonostante abbia scelto l'Europa come sua patria elettiva la sua opera è profondamente legata alla cultura e all'iconografia della sua terra di origine, il Cile.
Con la sua opera l' artista intende superare il concetto di testimonianza storica e antropologica: esprime graficamente la complessità del proprio intimo, il senso di ambiguità, disegnando figure la cui identità resta intrappolata in una sorta di incompiutezza ; esseri morfologicamente e intimamente destabilizzanti all'occhio dello spettatore, situati tra il sogno e la visione, il sacro e il profano, a volte grotteschi e caricaturali, altre volte leggiadri e delicati.
Il Processo di produzione dei suoi disegni è esso stesso molto suggestivo. L'artista immerge infatti i fogli di carta nella cera d'api, come fosse un rituale magico che rafforza il potere evocativo di ciò che è rappresentato e conferisce all'immagine, la sostanza materiale e il valore simbolico della reliquia e allo stesso tempo cristallizza il sentimento da cui scaturisce l'opera stessa.
La proiezione di un'immagine mentale, di un luogo dello spirito,  diviene icona, capace di trascendere il sentimento individuale e con un linguaggio universale parla all'uomo della sua indefinitezza sostanziale.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI