Se la realtà non è solo un fotogramma

Jacopo Rinaldi, Maradagàl, 2019

 

Dal 03 Febbraio 2019 al 17 Marzo 2019

Novate Milanese | Milano

Luogo: Casa Testori

Indirizzo: largo Angelo Testori 13

Orari: da lunedì a venerdì 10-18; sabato 15.30-19.30

Curatori: Alessandro Castiglioni

Enti promotori:

  • Patrocinio di Regione Piemonte

Telefono per informazioni: +39.02.36589697

E-Mail info: info@casatestori.it

Sito ufficiale: http://www.casatestori.it



Si può stabilire un filo conduttore che lega o intreccia le storie di personaggi come Giovanni Testori, Giovanni Pirelli ed Harald Szeemann? È l’affascinante ipotesi di lavoro sulla quale si sono mossi Alessandro Castiglioni, curatore e gli artisti Alessandra Ferrini e Jacopo Rinaldi, per realizzare la nuova mostra il cui titolo, Se la realtà non è solo un fotogramma, è tratto da un saggio di storia dell’arte di Giovanni Testori del 1983. È un titolo che sintetizza il senso di questo progetto partecipato tra curatore e artisti e immaginato con l’obiettivo di mettere in luce un preciso metodo di produzione che li accomuna. Un metodo che si basa sulla convinzione che “la storia non sia solo lo studio del passato, ma soprattutto un esercizio etico sul presente”.
L'Italia fascista e colonialista, il Secondo Dopoguerra e la rapida trasformazione industriale che amplifica le differenze tra centro e periferia, lo scontro ideologico tra blocco democristiano e comunista, lo sviluppo urbanistico di Milano e il conflitto di classe, critica d'arte e impegno civile: dalle suggestioni dei primi romanzi e testi critici di Testori nasce il progetto di Alessandra Ferrini e Jacopo Rinaldi, appositamente pensato per lo spazio di Novate Milanese.
Il progetto si struttura così come intreccio di due mostre monografiche che alternano i lavori degli artisti con l'idea di attualizzare e fornire nuovi spunti di riflessione intorno a ricerche storico-critiche dedicate a Testori e alla cultura italiana del Secondo Dopoguerra. In questa prospettiva, la poetica di Testori diviene elemento di una costellazione storica più ampia, oggetto di riconsiderazioni e analisi, sovrapponendosi, per esempio, con i lavori di ricerca dedicati alla rilettura di vicende coloniali e fasciste, la storia di Giovanni Pirelli o l'archivio di Harald Szeemann, per fornire spunti inediti sulla rilettura del recente passato e discutere sulle capacità dell'arte contemporanea di raccontare il presente attraverso la rilettura “performativa” di materiale storico e archivistico.
Nelle parole del curatore Alessandro Castiglioni, “questo progetto può essere dunque letto come una considerazione allo stesso tempo estetica e storico-critica che mette in discussione e suggerisce pratiche e sguardi su di un fare arte plasmato dalla consapevolezza di quanto la storia, non sia solo uno studio del passato, ma anche (e soprattutto) un esercizio etico del presente”.
 
Il progetto è accompagnato da un catalogo con testi del curatore e un’intervista agli artisti.
 
POCKET PAIR: CASA TESTORI SCOMMETTE SUL TALENTO
All'interno della programmazione 2018-2019, Casa Testori presenta Pocket Pair, una rassegna curata da Marta Cereda che si propone di sottolineare la vocazione laboratoriale dello spazio di Novate Milanese come centro sperimentale di produzione culturale sul territorio.
Pocket Pair è una scommessa: affidare a cinque curatori il piano terra di Casa Testori per la presentazione di una mostra bipersonale ciascuno. L’idea nasce dall'espressione che si usa nel gioco del poker e che indica la situazione in cui un giocatore ha due carte dello stesso valore. Ecco allora che una serie di curatori sono invitati a presentare le proprie proposte, i talenti su cui intendono scommettere.
 
Alessandro Castiglioni (Gallarate, 1984) è storico dell'arte e ricercatore culturale. È conservatore del Museo MA*GA di Gallarate dove è anche Co-Segretario del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate. È docente di Storia dell'arte e Fashion culture presso Istituto Marangoni, Milano. Dal 2013 co-dirige il programma transnazionale di formazione e ricerca A Natural Oasis? con Simone Frangi. Tra le istituzioni con cui ha collaborato si ricordano: Galleria Nazionale di San Marino, Istituto Italiano di Cultura di Londra; BJCEM, Ancona; Viafarini, Milano; Museo di Villa Croce, Genova; Galleria Nazionale d'Islanda, Reykjavik; MCA, Valletta. È autore di saggi e monografie pubblicate da Skira, Corraini, Mousse Publishing, Postmedia books.

Alessandra Ferrini (Firenze, 1984) è un'artista, educatrice e ricercatrice con base a Londra. Ha studiato Visual Culture and Fine Arts all'Università di Westminster (Londra) ed è dottoranda presso University of the Arts London. La sua ricerca è radicata in lens-based media, studi post-coloniali e pratiche storiografiche e archivistiche. Sperimentando con l'espansione e l'ibridazione del film documentario, è interessata al modo in cui le narrazioni storiche vengono prodotte. In particolare, si occupa della messa in discussione dei retaggi del colonialismo e del fascismo italiani; spaziando dal cinema all'installazione e a conferenze-performance, il suo lavoro spesso prende la forma di dialoghi, collaborazioni, attività editoriali e pedagogiche.
 
Jacopo Rinaldi (Roma, 1988) è un artista e ricercatore. Ha studiato tra Roma e Milano dove si è specializzato nel master di Arti Visive e Studi Curatoriali della Naba. Ha partecipato a residenze, simposi e mostre in Italia e all’estero. La sua pratica si sviluppa in diversi ambiti attraverso i quali l’artista cerca di sviluppare ricerche a lungo termine. A volte questa pratica prevede il coinvolgimento di enti o istituzioni. Il suo lavoro cerca di mettere in discussione l’ideologia dietro a forme consolidate di conoscenza. Diversi suoi lavori riguardano gli archivi, i database, la fotografia e l’immagine in movimento.
 
Domenica 17 marzo, alle ore 16.00, in occasione del finissage Casa Testori presenta:
 
Tre modi per dire Novecento
Giovanni Testori tra Giovanni Pirelli ed Harald Szeemann
 
Incontro conclusivo con artisti e curatore, in dialogo con Mariamargherita Scotti, autrice della recente monografia Vita di Giovanni Pirelli


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI