Seismographic Sounds

© Chris Saunders | The Stinky Singer, Sound Installation by Raed Yassin, Beirut

 

Dal 25 Novembre 2016 al 23 Dicembre 2016

Milano

Luogo: BASE Milano

Indirizzo: Via Bergognone 34

Orari: Mar - Dom 11 - 20 | Lunedì chiuso

Curatori: Theresa Beyer, Thomas Burkhalter, Hannes Liechti

Enti promotori:

  • Patrocinio di Comune di Milano

Costo del biglietto: Ingresso gratuito

E-Mail info: info@base.milano.it

Sito ufficiale: http://base.milano.it



Arriva per la prima volta in Italia, dal 26 novembre al 23 dicembre 2016 a BASE Milano, Seismographic Sounds – Visioni di un nuovo mondo. Una mostra itinerante, a cura di Norient - Network for Local and Global Sounds and Media Culture -, che indaga e discute la varietà e il potenziale innovativo che le culture digitali portano avanti: installazioni audiovisive, podcast, fotografie, poster e discussioni virtuali, guidano i visitatori nel mondo contemporaneo della produzione musicale in tutto il mondo, da Giacarta a La Paz, da Città del Capo a Helsinki, da Karachi ad Accra, passando per Beirut, Roma e Damasco.
Come un sismografo, l’esposizione mira a prendere da vicino le misure di questo nuovo mondo. 250 musicisti, sound artist, blogger, fotografi e ricercatori provenienti da più di 50 Paesi, illuminano nuovi spazi oltre i confini dello spirito com-merciale, della propaganda, del fanatismo, del razzismo e del sessismo.

Curata e ideata da Norient, una rete internazionale con sede a Berna (CH), la mostra vuole andare oltre la visione pessimistica di una globalizzazione che porta all’uniformità culturale, amplificando invece la sperimentazione artistica e delineando le nuove forme di produzione e di finanziamento, in una geografia variabile ed in continuo mutamento. Attraverso video musicali, sound art e video clip il visitatore può scoprire la diversità stilistica locale e globale della musica in modo sensoriale e interattivo seguendo il fil rouge di sei principali temi: Denaro, Solitudine, Appartenenza, Desiderio, Esotica e Guerra.

Si entra in uno spazio vibrante dove poter guardare 26 video clip proiettati in tre mini-cinema: lavori urgenti, appassionati e scomodi, che esprimono le visioni di questo mondo nuovo di cui siamo già parte.

Seismographic Sounds – Visioni di un nuovo mondo è un percorso immersivo tra audio, video e diverse installazioni sonore con cui il pubblico può interagire, come in Stereo Types di Urs Hofer, Zurigo, dove si rimescolano 2000 video con l’aiuto di un algoritmo. 15 Audio Tubi trasmettono radio podcast (a scelta in italiano o nella lingua originale dei giornalisti locali che li hanno prodotti), per scoprire la realtà degli artisti e le sfide che devono affrontare quando si scontrano con l’opposizione delle società a cui appartengono. Parabols di hands on sound, Berlino, propone una riflessione sulle antenne paraboliche posizionate sui balconi di Kottbusser Tor, mentre The Stinky Singer di Raed Yassin, Beirut, è un’opera allegorica sulla vita delle vecchie popstar libanesi, un mix di poesie recitate e performance di canto.

Il visitatore può inoltre partecipare attivamente ad una tavola rotonda virtuale in cui musicisti, giornalisti e scienziati discutono sulle controverse domande che emergono dagli argomenti trattati dall’esposizione. Lungo tutto il percorso fotografie, poster e mix tape presentano un ritratto degli artisti e del loro lavoro. 

Inaugurazione 25 novembre ore 19

PROGRAMMA

Nel flusso di sperimentazione e di ricerca di nuove visioni, il programma si arricchisce di performance ed eventi

9 dicembre, BASE dalle 11 alle 23 Norient e Madam presentano: R.A.M.E.N
Record. Analyze. Map. Extemporaneous. Nets.
An audiovisual live-scoring of Seismographic Sounds through local realities.
curated by MADAM – Many Atoms Develop A Mountain, with: OUS | Eurocrash | Giobia | Details
Sound | The Gluts | Perpetua w/ Turbosafari +
Erugiery – Partner: Elita – Enjoy Living Italy

14 dicembre, BASE
ore 18.00
Visita guidata della mostra
ore 19.00
Presentazione del libro “CAIRO CALLING. L’underground in Egitto prima e dopo la rivoluzione” di Claudia Galal
ore 20.30
Music Film Night, Film Screening curated by Norient
Visions of a New World – The New Underground Sounds of today + Sneak Preview 8 Norient MusikFilmFestival

21 dicembre, BASE
ore 21.00
Visita guidata della mostra
ore 22.00
Norient Christmas Metal Special, Film Screening curated by Norient

1 – 3 dicembre MUDEC, BASE, BIKO
#MASH 2016 realizzato da S/V/N/ Savana. Tre giorni di incontri, proiezioni e performance per esplorare nuove frontiere sonore legate alla crescente ibridazione culturale del mondo iperconnesso in cui viviamo: Cosa succede alle musiche del mondo, oggi? In che misura la rete ha influenzato la circolazione dei suoni su scala globale? Come viene percepito il suono nelle situazioni di conflitto?

4 dicembre
#MASH OFF closing party @ BUKA MONDO svnsvn.tumblr.com
NORIENT e #MASH, dopo l’edizione pilota di Savana #MASH 2015, si ritrovano oggi per sperimentare e riconsiderare visioni e culture post-digitali nel mondo iperconnesso. Insieme, esplorano nuove geografie sonore oltre il concetto di autenticità, verso la crescente attitudine alla contaminazione artistica e all’ibridazione culturale.   

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI