Senza Poesia
Senza Poesia, Casa EMERGENCY, Milano
Dal 17 Gennaio 2020 al 25 Gennaio 2020
Milano | Visualizza tutte le mostre a Milano
Luogo: Casa EMERGENCY
Indirizzo: via Santa Croce 19
Orari: dalle ore 12.00 alle ore 19.00. Domenica chiuso
Costo del biglietto: ingresso gratuito
Sito ufficiale: http://www.casaemergency.it
Dopo una prima esposizione nella sede EMERGENCY di Venezia, dal 17 al 25 gennaioarriva a Casa EMERGENCY a Milano “Senza Poesia”,la mostra degli artisti Nicola Golea e Serena Nono dedicata alle migrazioni. L’inaugurazione sarà venerdì 17 Gennaio, alle ore 17:00 a CASA EMERGENCY, in Via Santa Croce 19 (zona Porta Ticinese). Insieme agli artisti saranno presenti Gino Strada, chirurgo e fondatore EMERGENCY, Massimo Cacciari, filosofo, David Riondino, cantautore, attore e regista, Rossella Miccio, presidente EMERGENCY, Agnes Kohlmeyer, critica d'arte.
“Senza Poesia” è un percorso visivo sulla migrazione in cui i dipinti e i disegni di Golea e Nono restituiscono un volto a quei corpi senza nome la cui vita si perde nelle acque del Mediterraneo.
“Le figure e i corpi dipinti da Serena Nono – commenta la critica d’arte Agnes Kohlmeyer – presentano tratti tanto sicuri quanto sensibili e delicati, spesso in colori piuttosto attenuati, marroni o grigi leggerissimi, a volte il bianco di una camicia candida. Sguardi spesso socchiusi, sognanti o abbassati, corpi e dorsi piegati e caratteristicamente trattati con il colare di molto liquido, quasi come da delle carezze con il pennello. […]. Nicola Golea – continua la Kohlmeyer – ha aggiunto alle sue tipiche gallerie di ritratti di personaggi, noti o sconosciuti, e piuttosto misteriosi, anche le gallerie dei rifugiati, alcuni di loro bellissimi personaggi – diversamente non potrei descrivere la ragazza con il suo delizioso vestito bianco e nemmeno alcuni dei giovani uomini o dei bambini, anche se con gli occhi spalancati dal terrore o abbassati e infinitamente tristi.”
“Senza Poesia” sarà arricchita dalla proiezione di un documentario della durata di 45 minuti con interventi di: Andrea Segre, Michele Cinque, Massimo Cacciari, Ottavia Piccolo, Giancarlo Gaeta, Massimo Donà, David Riondino, Rossella Miccio, Gino Strada e Giorgia Novello.
“La questione dei migranti, su cui la mostra riflette – hanno aggiunto gli artisti Nono e Golea – è una realtà che ogni giorno fa parte della nostra vita: non si può non pensarci, non vedere, non compiangere, non provare preoccupazione e pena per ciò che succede a molte, troppe persone. EMERGENCY ci insegna e guida nel sentimento e nella volontà di solidarietà e di impegno”.
Le opere esposte saranno in vendita e la metà del ricavato sarà donato dai due artisti ad EMERGENCY.
SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
MOSTRE A MILANO
-
Dal 3 Dicembre 2013 al 31 Dicembre 2030
Pinacoteca di Brera
La Pinacoteca si rinnova: Mantegna e Bellini visti da Ermanno Olmi
-
Dal 20 Giugno 2023 al 20 Giugno 2028
Palazzo della Regione Lombardia / Università Bocconi
Marcello Morandini a Milano
Visualizza tutte le mostre a Milano
MOSTRE IN PRIMO PIANO
-
Dal 28 Maggio 2026 al 30 Agosto 2026
Venaria Reale | Reggia di Venaria
ROBINO. Eredità visive di tre generazioni
-
Dal 26 Maggio 2026 al 13 Settembre 2025
Milano | Pinacoteca di Brera
Giovanni Agostino da Lodi
-
Dal 28 Maggio 2026 al 1 Agosto 2026
Napoli | Palazzo Reale
Alberto Biasi e altre visioni delle superfici: Hsiao, Rotta Loria, Tornquist
-
Dal 19 Maggio 2026 al 12 Luglio 2026
Roma | Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
Piero Gemelli. Le stanze dei sogni dimenticati
-
Dal 19 Maggio 2026 al 18 Ottobre 2026
Milano | Museo Diocesano Carlo Maria Martini
Werner Bischof. Point of view
-
Dal 16 Maggio 2026 al 22 Novembre 2026
Venezia | Museo Storico Navale di Venezia / Museo Villa Bassi Rathgeb di Abano Terme
Alfred Eisenstaedt. La fotografia era nell'aria