Senza Poesia

Senza Poesia, Casa EMERGENCY, Milano

 

Dal 17 Gennaio 2020 al 25 Gennaio 2020

Milano

Luogo: Casa EMERGENCY

Indirizzo: via Santa Croce 19

Orari: dalle ore 12.00 alle ore 19.00. Domenica chiuso

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Sito ufficiale: http://www.casaemergency.it



Dopo una prima esposizione nella sede EMERGENCY di Venezia, dal 17 al 25 gennaioarriva a Casa EMERGENCY a Milano “Senza Poesia”,la mostra degli artisti Nicola Golea e Serena Nono dedicata alle migrazioni. L’inaugurazione sarà venerdì 17 Gennaio, alle ore 17:00 a CASA EMERGENCY, in Via Santa Croce 19 (zona Porta Ticinese). Insieme agli artisti saranno presenti Gino Strada, chirurgo e fondatore EMERGENCY, Massimo Cacciari, filosofo, David Riondino, cantautore, attore e regista, Rossella Miccio, presidente EMERGENCY, Agnes Kohlmeyer, critica d'arte.
 
“Senza Poesia” è un percorso visivo sulla migrazione in cui i dipinti e i disegni di Golea e Nono restituiscono un volto a quei corpi senza nome la cui vita si perde nelle acque del Mediterraneo.
 
“Le figure e i corpi dipinti da Serena Nono – commenta la critica d’arte Agnes Kohlmeyer – presentano tratti tanto sicuri quanto sensibili e delicati, spesso in colori piuttosto attenuati, marroni o grigi leggerissimi, a volte il bianco di una camicia candida. Sguardi spesso socchiusi, sognanti o abbassati, corpi e dorsi piegati e caratteristicamente trattati con il colare di molto liquido, quasi come da delle carezze con il pennello. […]. Nicola Golea – continua la Kohlmeyer – ha aggiunto alle sue tipiche gallerie di ritratti di personaggi, noti o sconosciuti, e piuttosto misteriosi, anche le gallerie dei rifugiati, alcuni di loro bellissimi personaggi – diversamente non potrei descrivere la ragazza con il suo delizioso vestito bianco e nemmeno alcuni dei giovani uomini o dei bambini, anche se con gli occhi spalancati dal terrore o abbassati e infinitamente tristi.”
 
“Senza Poesia” sarà arricchita dalla proiezione di un documentario della durata di 45 minuti con interventi di: Andrea Segre, Michele Cinque, Massimo Cacciari, Ottavia Piccolo, Giancarlo Gaeta, Massimo Donà, David Riondino, Rossella Miccio, Gino Strada e Giorgia Novello.
 
“La questione dei migranti, su cui la mostra riflette – hanno aggiunto gli artisti Nono e Golea – è una realtà che ogni giorno fa parte della nostra vita: non si può non pensarci, non vedere, non compiangere, non provare preoccupazione e pena per ciò che succede a molte, troppe persone. EMERGENCY ci insegna e guida nel sentimento e nella volontà di solidarietà e di impegno”.

Le opere esposte saranno in vendita e la metà del ricavato sarà donato dai due artisti ad EMERGENCY.


SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI