Sezioni. L'architettura italiana per la Divina Commedia

Opera di Alberto Ferlenga

 

Dal 14 Dicembre 2017 al 23 Febbraio 2018

Milano

Luogo: SpazioFMG per l’Architettura

Indirizzo: via Bergognone 27

Orari: Giovedì - Venerdì 16.00 - 19.30

E-Mail info: pr@spaziofmg.com

Sito ufficiale: http://www.spaziofmg.com/



SpazioFMG per l’Architettura, galleria espositiva dei brand FMG Fabbrica Marmi e Graniti e Iris Ceramica, inaugura la mostra “Sezioni. L’architettura italiana per la Divina Commedia” e invita 70 autori italiani di diverse generazioni a interpretare l’universo simbolico e narrativo dell’opera dantesca. La mostra, curata da Luca Molinari con la collaborazione di Chiara Ingrosso, inaugura giovedì 14 dicembre e conferma la vocazione della galleria milanese a confrontarsi con i diversi mondi che gravitano intorno all’architettura, guardando anche al di là dell’ambito strettamente progettuale. SpazioFMG per l’Architettura, la galleria showroom dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti chiude il 2017 riprendendo il tema delle grandi mostre collettive, di cui la più recente è stata “Controcampo | Gli Architetti italiani ci mettono la faccia”, dicembre 2016.

Giovedì 14 dicembre 2017 alle ore 18.30, la galleria milanese inaugura al pubblico “Sezioni. L’architettura italiana per la Divina Commedia”, una mostra corale che coinvolge 70 autori di diverse generazioni dell’architettura italiana contemporanea, chiamati a interpretare visivamente l’immaginario letterario dantesco secondo il tema delle “sezioni” d’Inferno, Purgatorio e Paradiso. Dopo che per secoli artisti e illustratori si sono appassionati a immaginare i tre mondi raccontati nella Divina Commedia, rappresentando questo universo simbolico e narrativo attraverso immagini che riprendevano la metafora della Torre di Babele e della Città Celeste, in pochi lungo il ‘900 hanno avuto l’interesse e il coraggio di confrontarsi con questo tema. Unica, potente eccezione è rappresentata dal Danteum di Giuseppe Terragni che per primo ha cercato di dare forma fisica e spaziale al lavoro del poeta fiorentino. Si è deciso così di portare nuovamente alla ribalta questo tema, attraverso una mostra, invitando progettisti e designer a fornire una personale interpretazione visiva e testuale della più importante opera poetica composta in lingua italiana. “Con la mostra “Sezioni”, abbiamo voluto coinvolgere i protagonisti dell’architettura italiana in una sfida insolita, che ha prodotto risultati interessanti e sorprendenti. Invitando autori di altissima qualità, appartenenti a diverse generazioni, per ridisegnare la sezione della Divina Commedia, abbiamo voluto definire uno spazio di ricerca inedito, ben al di là dei confini tradizionali del progetto.

Crediamo che questa mostra sia un’occasione preziosa non solo per rivendicare l’attualità di Dante nella cultura italiana, ma soprattutto per arricchire il dibattito sull’architettura attraverso il confronto prezioso e proficuo con gli altri campi del sapere”. Luca Molinari, curatore scientifico della galleria introduce così la mostra che sarà aperta al pubblico e visitabile fino al 23 febbraio 2018.

In occasione della mostra “Sezioni” l’open space di Spazio FMG si suddivide in tre ambienti: l’allestimento, progettato e coordinato da Alessandro Benetti e Federica Rasenti, accompagnerà il pubblico lungo un percorso alla scoperta delle rappresentazioni grafiche. Nel primo spazio, pienamente visibile attraverso le vetrine della galleria, verrà offerta ai visitatori la possibilità di sfogliare una pregiatissima copia della Divina Commedia corredata dalle incisioni di Gustave Dorè. Il secondo ambiente sarà dedicato alle parole: sui 9 podi realizzati con le grandi lastre MaxFine Citystone Grey firmate FMG, saranno disponibili altrettanti tablet, supporto digitale per la lettura di una selezione di citazioni estratte dalla Divina Commedia a cura del prof. Riccardo Buscagli, Professore Emerito di Letteratura italiana dell’Università degli studi di Firenze; questi estratti si alterneranno ai testi scritti dagli autori partecipanti alla mostra e descrittivi delle loro opere. Alla fine del percorso si potranno ammirare le immagini di viste di insieme e di dettagli dei 70 disegni che saranno proiettate in loop in uno slide show e accoglieranno il visitatore nel pieno delle suggestioni dantesche. Saranno esposti anche i disegni originali di 5 famosi maestri dell’architettura italiana: Andrea Branzi, Aimaro Isola, Ugo La Pietra, Maurizio Navone e Franco Purini.

“Sezioni”, organizzata all’interno della galleria showroom milanese di Iris Ceramica e FMG, è un’anteprima di una più ampia mostra che sarà allestita presso la Reggia di Caserta nel 2018 a cura di Luca Molinari, che vedrà esposti tutti i 70 disegni con stampe originali in grande formato.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI