Shitmovlinit. Stasera mi butto

Shitmovlinit, Stasera mi butto, installazione site-specific. Porta Venezia, Milano

 

Dal 18 Febbraio 2020 al 24 Febbraio 2020

Milano

Luogo: Porta Venezia

Indirizzo: Corso Buenos Aires - Via Spallanzani

Orari: visibile 24 ore su 24

Enti promotori:

  • In occasione di Milano Fashion Week 2020 – Comune di Milano



Per tutta la durata della Milano Fashion Week, l’artista SHITIMLOVINIT realizzerà STASERA MI BUTTO, la prima di una serie di opere destinate a sorprendere e a cambiare il volto della città. Da martedì 18 a lunedì 24 febbraio, da una finestra del terzo piano di una palazzina tra Corso Buenos Aires e Via Spallanzani, un'installazione site-specific darà una nuova luce al quartiere milanese che non dorme mai. 
 
STASERA MI BUTTO è la prima di una serie di installazioni concettuali ideate da SHITIMLOVINIT, pseudonimo dell’artista, al suo debutto.
 
Ad attirare la curiosità di turisti e cittadini non saranno soltanto gli outfit sempre più elaborati ed eccentrici proposti dai maggiori marchi del mondo della moda. A richiamare l'attenzione sarà anche una finestra, una delle finestre più in vista in di Porta Venezia, dalla quale comparirà una scritta luminosa destabilizzante destinata a rivelare una disarmante verità, ironica ed enigmatica: “stasera mi butto”.
In un momento in cui Milano è in fermento, eternamente condannata a doversi mostrare sopra le righe, in cui la città si accende, illuminata dagli eventi e dalle luci sfavillanti della Settimana della Moda, in cui tutti si buttano in qualcosa, questa frase vuole essere una riflessione intima e pubblica allo stesso tempo che mette in discussione l’idea di autocontrollo mostrando uno dei tanti volti della città in un luogo simbolo di Milano: Porta Venezia.
 
L’opera è concepita come parte di un racconto che ha come filo conduttore la città e i suoi stati d’animo, i limiti umani, i disagi mentali da cui si tenta di uscire. Una Milano intima, vulnerabile, nevrotica.
«STASERA MI BUTTO vuole essere un messaggio curioso, provocatorio e ambiguo» afferma l’artista, «L’opera invita ad un’auto-anamnesi, una riflessione intima e personale sui propri limiti, emozioni e possibilità.»
 
La finestra cattura lo sguardo, ci costringe a cambiare prospettiva e prestare attenzione su ciò che solitamente ignoriamo, come le nostre voci interiori.
Quello che emerge nell’installazione è l’immagine di una paranoia quotidiana che assume i toni ironici e grotteschi, sottolineati sia da un colore pop, il verde fluo, che dal messaggio stesso.
SHITIMLOVINIT unisce sregolatezza a lucido onirismo. STASERA MI BUTTO apparentemente tanto semplice da risultare disarmante, ha talmente tanti layer semantici da scardinare ogni certezza in chi le guarda.
L’installazione luminosa gioca con l’ambivalenza del linguaggio pubblicitario e del linguaggio artistico che sempre più sfocia in una contaminazione intermediale di generi. La semplicità, l’impatto visivo e la scelta del colore richiamano infatti il mondo del marketing, della moda e del design, espressione di una “società liquida”.
L’appropriazione dello spazio reale della finestra implica una totale immersione nella vita cittadina e ha come diretta conseguenza l’inclusione degli spettatori. Ognuno di noi si può identificare nel messaggio, così come ci si identifica in un luogo della città.
Non è certo un caso che la location scelta per ospitare l’installazione sia Porta Venezia, il quartiere in cui convivono, tra fascino e popolarità, comunità differenti che creano sempre nuove sinergie. 
 
L’artista si è esposto, è uscito fuori ed ha deciso di “buttarsi stasera”. Ora spetta a voi capire se lasciarlo cadere, prenderlo al volo, oppure seguirlo.
L’installazione si illuminerà ogni giorno al tramonto.

Opening: 18 febbraio ore 18.30

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI