Sintetiche Suggestioni. Opere di Lorenzo Villa

 

Dal 10 Giugno 2015 al 21 Giugno 2015

Monza | Milano

Luogo: Villa Reale

Indirizzo: viale Brianza 1

Curatori: Associazione culturale ARSin

Enti promotori:

  • Comune di Monza

Costo del biglietto: ingresso gratuito

Telefono per informazioni: +39 039 3946 4213

Sito ufficiale: http://www.reggiadimonza.it/


Lorenzo Villa sperimenta tecniche e linguaggi innovativi costruendo un mondo apparentemente gestuale e privo di regole: fondendo vari periodi della sua produzione artistica, immerge i suoi personaggi all' interno di scenari moderni e allo stesso tempo astratti, indefiniti, onirici, dove il sogno sembra prevalere sulla realtà.
Il tutto è contraddistinto da una tecnica originale: dipinge su fogli di plexiglass, fronte retro, ottenendo un interessante, nonché inusuale, effetto di profondità lucido/opaco.
Accostando diversi livelli semiotici, su un orizzonte sostanzialmente monocromo fatto di segni, incisioni e gocciolature, dinamiche pennellate e larghe stesure, si muovono bambini e ragazze, vibranti farfalle, cuccioli di cane, uomini e giullari.
Basta una singola parola, uno slogan, per trasmettere il significato essenziale di ciò che agita la società moderna. Situazioni che rivelano inquietudini contemporanee, dove sfondi caotici diventano oscuri percorsi umani: i protagonisti sono fermi davanti all' orizzonte, di spalle, in modo tale che lo spettatore possa identificarsi pienamente con essi. A partire da questo primo sguardo, ha inizio un percorso individuale che conduce all'Io più intimo. Lorenzo Villa concretizza così una primordiale necessità di esprimere emozioni e lo fa attraverso materiali sintetici che mescolano l’attenzione al dettaglio figurativo ad una deriva percettiva sorprendentemente astratta. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI