STATE OF MIND/STATO D’ANIMO - Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė

© Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė | Dorota Gawęda & Eglė Kulbokaitė, Still life of a thistle between carnations and cornflowers on a mossy forest floor, 2020. Film still

 

Dal 11 Dicembre 2020 al 11 Dicembre 2020

Milano

Luogo: Sito web Istituto Svizzero

Indirizzo: online

Sito ufficiale: http://www.istitutosvizzero.it



Lo screening di Dorota Gawęda e Eglė Kulbokaitė fa parte della nuova serie di eventi STATE OF MIND/STATO D’ANIMO dell’Istituto Svizzero a Milano.

A partire dall’autunno 2020 ripercorriamo lo stato dell’arte, del mondo e dell’anima attraverso una serie di appuntamenti regolari, tra i quali screening, dialoghi, listening o workshop. STATE OF MIND/STATO D’ANIMO si nutre anche della recente esperienza della pandemia e del lockdown, che ci ha insegnato, tra le altre cose, che leggere apre mondi, che le persone possono essere vicine anche su Zoom, o che prendersi cura di se stessi e degli altri è salvifico. Inoltre, se da una parte questo periodo ci ha ricentrato su noi stessi, dall’altra ha sensibilizzato i nostri occhi a nuovi e rivalutati aspetti della vita: il nostro stato d’animo e lo stato del mondo. Riflettiamo sui temi che ci riguardano e ai quali vogliamo dedicarci; ci interroghiamo sulle cose che possiamo fare e su ciò che vogliamo imparare, ci chiediamo in quale mondo viviamo e a quali condizioni vogliamo lavorare. Siamo convinti che l’arte e la cultura siano fondamentali in questo contesto, in quanto si pongono domande, oltre a fornire spunti di riflessione.

Gli eventi di STATE OF MIND/STATO D’ANIMO si legano al programma espositivo dell’Istituto Svizzero, non senza attingere da altri temi. Il progetto vedrà la partecipazione di artisti e altri attori del mondo dell’arte provenienti non solo dalla Svizzera, ma anche dall’Italia e dal resto del mondo.

Still life of a thistle between carnations and cornflowers on a mossy forest floor è il titolo dell’ultimo lavoro video di Dorota Gawęda ed Eglė Kulbokaitė, e cita il nome di una natura morta barocca dipinta a olio dal pittore olandese Rachel Ruysch (1683). Fa riferimento alla tradizione pittorica della natura morta e al concetto della percezione della ‘Natura’ come nettamente separata dal corpo umano. Il video è, nelle parole delle artiste, una ‘fabulazione critica’ dell’idea di natura, mentre creature chimeriche si riflettono negli occhi del protagonista. Il suono è composto da una registrazione della performance Mouthless Part II (Dziady), e coincide con il battito cardiaco distorto e la voce di uno dei performers.

Il video è connesso al lavoro Mouthless, a cui le due artiste hanno dato inizio nell’autunno 2019. In quanto ‘narrazione aperta’ – come affermano – Mouthless è un corpo di lavoro multimediale composto da una molteplicità di epiloghi riconfigurabili, oggetti ricontestualizzati, video, e stralci di testi in varie traduzioni, che viene inscenato, esibito e filmato nel corso del tempo. Legandosi alla stregoneria come pratica transculturale e transistorica, a teorie eco-femministe, alla fantascienza e a codici o leggende dell’orrore dell’Est Europa (o altrove), Dorota Gawęda ed Eglė Kulbokaitė si riferiscono alla nostra società e alle crisi identitarie ed ecologiche contemporanee.

Il nuovo video Still life of a thistle between carnations and cornflowers on a mossy forest floor (2020) sarà reso disponibile sul nostro sito venerdì 11.12.2020.

Dorota Gawęda (n. 1986, Lublino, PL) ed Eglė Kulbokaitė (n. 1987, Kaunas, LT) sono un duo artistico fondato nel 2013 e basato a Basilea (CH). Entrambe sono diplomate presso il Royal College of Art, Londra (2012). La pratica poliedrica del duo oscilla tra performance, installazione, scultura, video, testo, suono e fragranza. Creano ambientazioni sensoriali che coinvolgono direttamente lo spettatore; utilizzando sia la tecnologia, sia elementi organici generano narrazioni frammentate che fanno risuonare le nostre ansie contemporanee.



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI