Steve McCurry. Animals

© Steve McCurry | Steve McCurry, Thailand

 

Dal 16 Dicembre 2018 al 14 Aprile 2019

Milano

Luogo: MUDEC - Museo delle Culture

Indirizzo: Via Tortona 56

Orari: lunedì 14.30-19.30; martedì - mercoledì - venerdì - domenica 09.30-19.30; giovedì - sabato 09.30-22.30. Ultimo ingresso un'ora prima

Curatori: Biba Giacchetti

Enti promotori:

  • Comune di Milano
  • 24OreCultura
  • Gruppo 24Ore
  • 24OreSystem
  • In collaborazione con SudEst57

Telefono per informazioni: +39 0254917

E-Mail info: info@mudec.it

Sito ufficiale: http://www.mudec.it



Nasce MUDEC PHOTO, il nuovo spazio espositivo del Museo delle Culture dedicato alla fotografia d’autore.

Il primo progetto espositivo
 si affida al genio e alla sensibilità del grande fotografo americano Steve McCurry con la mostra Animals, a cura di Biba Giacchetti.

Gli animali saranno infatti i protagonisti di 60 scatti iconici, tra famosi e meno conosciuti che racconteranno al visitatore le mille storie di vita quotidiana che legano indissolubilmente l’animale all’uomo e viceversa. Un affresco corale dell’interazione, della condivisione, che tocca i temi del lavoro e del sostentamento che l’animale fornisce all’uomo, delle conseguenze dell’agire dell’uomo sulla fauna locale e globale, dell’affetto che l’uomo riversa sul suo “pet”, qualunque esso sia.
Il progetto Animals origina nel 1992 quando il fotografo Steve McCurry svolge una missione nei territori di guerra nell’area del Golfo per documentare il disastroso impatto ambientale e faunistico nei luoghi del conflitto. McCurry tornerà dal Golfo con alcune delle sue più celebri immagini “icone”, come i cammelli che attraversano i pozzi di petrolio in fiamme e gli uccelli migratori interamente cosparsi di petrolio. Con questo reportage vincerà nello stesso anno il prestigioso Word Press Photo. Il premio fu assegnato da una giuria molto speciale, la Children Jury, composta da bambini di tutte le nazioni. Animali come via alla sopravvivenza (gli animali da lavoro), animali talvolta sfruttati come unica risorsa a una condizione di miseria, altre volte amati e riconosciuti come compagni di vita per alleviare miserie, o semplicemente per una forma di simbiotico affetto; sempre in uno spirito da esploratore delle relazioni umane.

Per creare la mostra Animals autore e curatrice hanno lavorato all’unisono addentrandosi nell’immenso archivio del fotografo per selezionare una collezione di immagini che raccontassero in un unico affresco le diverse condizioni degli animali. Il percorso della mostra lascia al visitatore la massima libertà, pur fissando un’invisibile mappa articolata su diversi registri emotivi, in grado di alternare le immagini più impegnative ad altre di grande leggerezza e positività. Steve McCurry esploratore del genere umano ci offre dunque un viaggio nella contiguità del pianeta animale, ci parla di relazioni e di conseguenze; le sue immagini indelebili sono prive di tempo; e, come accade a chi viaggia instancabilmente per raccontare storie, sembra mostrare nostalgia per un mondo in continua e pericolosa trasformazione che lui può solo documentare. 

“Animals è un invito a riflettere che non siamo soli al mondo” spiega la curatrice della mostra Biba Giacchetti che prosegue “c’è una profonda condivisione, tra esseri viventi, di questo mistero che è la vita. E soprattutto lascia, a chi visita, la sensazione che umani e animali spartiscono emozioni e la medesima terra, ma solo i primi la possono sfigurare. In sostanza una mostra sugli animali, che parla soprattutto di esseri umani.”



SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI