Suso Anselmi. Onirica - L'altra realtà

Galleria La Galliavola, Milano

 

Dal 22 Novembre 2016 al 21 Dicembre 2016

Milano

Luogo: Galleria La Galliavola

Indirizzo: via Borgogna 9

Telefono per informazioni: +39 02 76007706

E-Mail info: info@lagalliavola.com

Sito ufficiale: http://www.lagalliavola.com



La realtà genera l'immaginazione quando non basta a se stessa, quando ha bisogno di negarsi come unica verità .
Questa può essere una chiave di lettura delle immagini realizzate da Susanna Anselmi dove eleganza e raffinatezza, gioco e mistero, inconscio e subconscio, ironia e allegria intraprendono un viaggio mentale in sinapsi con emozioni e sentimenti.
Laureata in letteratura angloamericana con tesi sulla scrittura creativa, l'Anselmi si interessa da sempre a ogni forma di comunicazione, ha lavorato come giornalista free lance, come responsabile Ufficio Stampa e come copy-writer presso alcune agenzie milanesi, insegna inglese ed è Master in PNL umanistica integrata e coach. Per lei comunicare attraverso immagini provenienti dall'infinito archivio di memorie collettive è soddisfare l'esigenza di un linguaggio immediato in cui lo stimolo visivo può rendere superflua la parola.
L'arte digitale è una possibilità espressiva ormai consolidata che si inserisce nel contesto delle arti visive a pieno e motivato titolo. Chi sa utilizzare i “moderni mezzi della scienza e della tecnica”,eSusannaAnselmilosa fare,puòottenere risultatisorprendenti,affascinandoe conducendo lo spettatore in un mondo alternativo dove tutto è possibile (principesse giapponesi a passeggio in giardini fioriti in groppa a una tartaruga), offrendo a chi guarda l'opportunità di entrare in luoghi impossibili, vedere situazioni improbabili, prendendosi gioco della logica con riferimenti al surrealismo (la bella ape regina metà insetto e metà dama settecentesca) , ammiccando alla pop art, sforando verso la cartellonistica pubblicitaria .
Nel paese delle meraviglie digitali Susanna vola come Trilli da un'idea all'altra, stupefacendo lo spettatore e riportandolo alla ingenuità di un' infanzia ritrovata.

Claudio Cignatta


Susanna Anselmi si è laureata in lettere e filosofia all’Università di Pavia con una tesi sulla scrittura creativa e si è sempre occupata di comunicazione. La creatività è per lei un tratto distintivo che l’ha portata a dedicarsi da sempre alla pittura, alla scultura e alla scrittura.
La sua passione per il narrare ha trovato oggi un nuovo mezzo espressivo nelle opere digitali. Grazie all’Ipad e alle varie applicazioni per il foto editing, la Anselmi, utilizzando materiale di varia provenienza: fotografie digitali, scansioni di vecchie immagini e rielaborazione di materiale trovato su internet, arriva a creare un suo immaginario, dove realtà e fantasia vanno a braccetto con l’ironia e le suggestioni dei maestri del surrealismo, della pop art e dell’arte del collage.
Grazie all’uso delle più recenti applicazioni, le foto antiche vengono ricolorate come si usava fare agli albori della fotografia, ridisegnate digitalmente e composte in scenari metafisici e fuori dal tempo dove i suoi personaggi, soprattutto donne e bambini, evocano un mondo onirico, sospingendo lo spettatore in uno spazio dove tutto è possibile, perché ogni immagine racconta una storia a chi l’osserva. 
L'inaugurazione si terrà il 22 novembre alle ore 18 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI