Tatsuo Miyajima. Ku

Tatsuo Miyajima. Ku, Lisson Gallery, Milano

 

Dal 20 Novembre 2014 al 10 Gennaio 2015

Milano

Luogo: Lisson Gallery

Indirizzo: via Zenale 3

Orari: da lunedì a venerdì 10-13 / 15-18; sabato su appuntamento

Telefono per informazioni: +39 02 89050608

E-Mail info: milan@lissongallery.com

Sito ufficiale: http://www.lissongallery.com


La prima mostra personale di Tatsuo Miyajima a Milano ruota attorno ad un nuovo corpus di lavoro che continua il suo uso pionieristico della tecnologia in assemblaggio scultoreo e installazioni interattive. Lo spettacolo si intitola KU, un termine che significa "vuoto" in giapponese, ma che sta anche per il punto di partenza numerico, pari a zero, che da sempre rappresenta uno stato nullo o di morte per l'artista e non ha quindi descritto nella sua opera di affermazione della vita. Per la prima volta nella sua esplorazione di carriera a lungo della numerologia e del simbolismo, Miyajima mette in discussione se ci sia qualcosa di più di questo nulla, prendendo spunto dal principio buddista che descrive la morte come un periodo di riposo o la preparazione per la prossima vita.
Un grande muro di lavoro - che contiene una miriade di familiari contatori numerici a LED di Miyajima, che scorrono da 1 a 9 - illumina brevemente lo spazio dopo ogni ammiccamento o il flash di una nuova cifra. Improvvisamente e senza preavviso, le luci si spengono tutti contemporaneamente, come se il gadget (come Miyajima si riferisce ai suoi sistemi di conteggio indipendenti) era stato bruscamente spento o scollegato. Questo arresto, che rappresenta l'idea della morte o forse il sonno preparatorio citato, viene inaspettatamente e apparentemente casuale, e si inverte solo quando un visualizzatore nella galleria avvicina all'oggetto, intitolato Vita (KU-parete), per riportarlo la vita ancora una volta. Miyajima è recentemente impegnata nella ricerca per quanto riguarda le possibilità di creare artificiale, la vita non biologica mediante strumenti tecnologici, in collaborazione con il professor Takashi Ikegami dell'Università di Tokyo, che ha sviluppato un nuovo processore per azionare le velocità e la programmazione delle singole unità di conteggio.
Nelle vicinanze, un altro nuovo lavoro che si comporta come un essere senziente, chiamato CF Loop, imita l'infinita varietà si trovano in corpi umani attraverso le sue cellule interconnessi, cavi simili a vene e fluttuanti le velocità di conteggio, scorrendo ogni possibile combinazione di vita e di morte. Una parte esterna, Luna in terra (tutto funziona 2014), è la riflessione meditativa Miyajima s sui cicli della natura s del tempo che passa, di scadenza, ri-nascita e ringiovanimento, con i suoi contatori LED crescere e il calare come le fasi della luna o scintillanti come stelle nel cielo notturno.

Tatsuo Miyajima è uno degli scultori  e artisti di installazione più importanti del Giappone. L'impiego di materiali contemporanei come i circuiti elettrici, video e computer, opere estremamente tecnologiche di Miyajima si sono concentrati sul suo uso del digitale diodo luce- emissione luminosa (LED) contatori, o "gadget" come li chiama, dal momento che alla fine del 1980. Questi numeri, lampeggianti in continui e ripetitivi - anche se non necessariamente sequenziale - cicli da 1 a 9, rappresentano il viaggio dalla vita alla morte, la finalità che è simboleggiato da '0' o pari a zero, quindi non hanno mai precedentemente apparso nella sua opera . Questa teoria deriva in parte dalle idee umanistiche, gli insegnamenti del buddismo, così come dai suoi principali concetti artistici: 'continuare a cambiare', 'Collegati con tutti', e 'va avanti per sempre'. Numeri LED di Miyajima sono stati presentati in griglie, torri, gruppi integrati complessi o circuiti e semplici contatori digitali, ma sono tutti allineati con i suoi interessi di continuità, il collegamento e l'eternità, così come con il flusso e la durata di tempo e di spazio. 'Time collega tutto', dice Miyajima. 'Voglio che la gente a pensare l'universo e lo spirito umano.'

Tatsuo Miyajima è nato nel 1957 e vive e lavora a Ibaraki, in Giappone. Finì di laurea e studi post-laurea presso l'Università Nazionale di Tokyo di Belle Arti e della Musica nel 1986, dopo di che ha iniziato a sperimentare con performance prima di passare agli impianti basati sulla luce. Oltre a partecipare a numerose biennali internazionali e importanti mostre collettive, ha tenuto mostre personali presso Ullens Center for Contemporary Art, Pechino (2011), Museo d'Arte Miyanomori, Hokkaido (2010), San Francisco Museum of Modern Art (1997), Fondation Cartier pour l'Art Contemporain (1996) e il Museo d'Arte moderna di Fort Worth (1996). Ha partecipato alla Biennale (1988, 1999), di Venezia e in numerose mostre collettive, dal Museum of Contemporary Art, Sydney (2012) al Museo di Hiroshima Città d'Arte Contemporanea (2008). Nel 2006, Miyajima è stato scelto per servire come Vice Presidente della Tohoku University of Art and Design.

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI