The Architects Series – A documentary on: WEISS/MANFRED

The Architects Series – A documentary on: WEISS/MANFRED, SpazioFMG per l’Architettura, Milano

 

Dal 21 Febbraio 2019 al 22 Marzo 2019

Milano

Luogo: SpazioFMG per l’Architettura

Indirizzo: via Bergognone 27

Orari: dal 21 febbraio al 15 marzo: ogni giovedì e venerdì 16-19; 21-22 marzo 16-19 solo su appuntamento

Curatori: The Plan

Sito ufficiale: http://www.spaziofmg.com



Con l’arrivo del nuovo anno, The Architects Series continua a raccontare gli studi di architettura più influenti del panorama internazionale. Il 21 febbraio 2019, presso SpazioFMG per l’Architettura, il protagonista sarà WEISS/MANFREDI, nato a New York dalla coppia nel lavoro e nella vita composta da Marion Weiss e Michael Manfredi. I due fondatori, presenti all’inaugurazione, accompagneranno la proiezione di “The Architects Series - A documentary on: WEISS/MANFREDI” con la lecture “Lines of Movement”, che verterà sulle convinzioni e sui principi su cui si fonda l’approccio progettuale dello Studio.

Il 2019 inizia con un nuovo appuntamento di The Architects Series, il format espositivo curato da The Plan che dal 2018 anima gli eventi della galleria milanese dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti. La premiere del 21 febbraio sarà dedicata a WEISS/MANFREDI Architecture/Landscape/Urbanism, fondato a New York nel 1989 dalla coppia nel lavoro e nella vita composta da Marion Weiss e Michael Manfredi. Una collaborazione proficua, impostata sulla volontà di dare una visione unitaria tra diverse discipline, che convergendo sono capaci di delineare l’identità precisa di un luogo, cogliendone punti di forza e di debolezza.

Secondo la peculiare visione dello studio, l’architettura dovrebbe infatti interessarsi a qualsiasi costruzione; le accentuate distinzioni disciplinari tra architettura, arte, ecologia, architettura del paesaggio, ingegneria e urbanistica marginano lo stato del progetto architettonico, precludendo nuovi paradigmi per le ambientazioni contemporanee. La collaborazione tra i due fondatori è stata avviata proprio dal desiderio di mettere in discussione una visione così limitata: la ricerca diventa perciò l’opportunità per considerare, sia in termini fisici sia disciplinari, un territorio più ampio per esprimere il proprio potenziale creativo.

Consapevoli che un progetto non parte mai da una tabula rasa, Marion e Michael si approcciano ad ogni contesto come ad un inedito capitolo architettonico ricco di possibilità, in cui inserirsi con nuove opportunità, nuove visioni e scenari. Ogni progetto, indipendentemente dalla scala, è un sito fertile per testare la capacità di una più ampia definizione di design, immaginando una pratica critica che sia uno strumento attivo nel plasmare la cultura contemporanea.

Alcune tra le referenze più importanti, massima espressione del loro modus operandi e della loro personale visione, sono l’Olympic Sculpture Park di Seattle - un progetto che va a ricucire e valorizzare una porzione della città abbandonata e contaminata -, il Brooklyn Botanic Garden’s Visitor Center - in cui la fusione tra architettura e paesaggio è ottenuta con forme sinuose e fluide - il Centro per le Nanotecnologie della University of Pennsylvania a Philadelphia - che propone un’interazione tra il mondo accademico e la città - il Tata Innovation Center che ridefinisce Roosevelt Island come simbolo del prestigio internazionale della Cornell Tech’s e il recente Hunter’s Point South Waterfront Park, un nuovo modello di resilienza costiera e di vita sociale nelle città.

Le peculiari realizzazioni hanno consentito a WEISS/MANFREDI di guadagnare una posizione di spicco tra gli studi di architettura impegnati nella ridefinizione del rapporto tra costruzione, paesaggio, infrastrutture e arte: l’Architectural League di New York li ha citati come una delle “voci emergenti” del panorama internazionale e hanno ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra cui la Tau Sigma Delta Gold Medal, la New York AIA Gold Medal, l’Academy Award in Architecture da parte dell’ American Academy of Arts and Letters e il National Design Award for Architecture del Cooper Hewitt Smithsonian Design Museum.

Michael Manfredi e Marion Weiss accompagneranno la proiezione di “The Architects Series - A documentary on: WEISS/ MANFREDI” con la lecture “Lines of Movement”. La conversazione affronterà e indagherà le tematiche che hanno ispirato l’omonima installazione immersiva, realizzata in occasione della 16° Mostra Internazionale di Architettura di Venezia. “Lines of Movement” sarà inoltre lo spunto per introdurre ed esaminare le condizioni della progettazione contemporanea in un secolo in cui si deve far fronte a una quantità limitata di risorse e in cui l’architettura deve confrontarsi con le sfide poste dai cambiamenti climatici e dall’isolamento sociale.

Inaugurazione giovedì 21 febbraio 2019 18.30
- Proiezione: The Architects Series – A documentary on: WEISS/MANFREDI 19.00
- Conferenza: Marion Weiss e Michael Manfredi “Lines of Movement”

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI