The Art & Soul of Mosul

Alaa Salim, Young Maslawi Boy

 

Dal 28 Gennaio 2021 al 28 Gennaio 2021

Milano

Luogo: Google Arts & Culture

Indirizzo: online

Sito ufficiale: http://artsandculture.google.com/project/mosul


Alcuni di noi conoscono Mosul come un luogo di sofferenza. Ma c’è molto di più in questa città rispetto alla sua storia recente. Mosul possiede una cultura ricca e vivace, per difendere la quale i suoi abitanti hanno lottato tenacemente. Annidata nella “culla della civiltà”, il patrimonio della città risale al XXV secolo a.C. e include la meravigliosa Gran Moschea di Al-Nouri. 
Per far luce sulla sua arte e storia e sostenere gli artisti contemporanei di Mosul, abbiamo portato The Art & Soul of Mosul su Google Arts & Culture, in collaborazione con la stazione radio Al-Ghad Radio della comunità irachena. 

La raccolta di opere ci fa immergere nel mondo degli artisti di Mosul attraverso strumenti come tour pittorici dettagliati e video che descrivono in dettaglio l'esperienza dell'artista durante l'occupazione. Al centro del progetto c'è l'incredibile opera d'arte che descrive le storie della città e delle persone, comprese le vite di donne e bambini durante e dopo la guerra. Alcune delle opere d'arte sono state esposte durante la mostra "Return to Mosul" (2018), ospitata presso il Mosul Cultural Museum. Con questa nuova mostra digitale, le opere hanno trovato online una casa permanente. 
Marwan Tariq, un artista che ha partecipato alla mostra del 2018, dice: “Il messaggio del workshop al mondo è che la città di Mosul, la città dell’arte, è ancora viva nonostante la distruzione e la guerra che hanno devastato persone e infrastrutture… è piena di vita e di pace”. La nostra nuova mostra online include anche storie personali di perseveranza, come quella di Marwan e di molti altri artisti e cittadini di Mosul, e il racconto di come la comunità ha collaborato per ricostruire il proprio quartiere

Come parte del nostro impegno per sostenere la documentazione digitale e la conservazione dei siti del patrimonio locale in tutto il Medio Oriente, è possibile anche scoprire la città vecchia di Mosul utilizzando la tecnologia Street View e visualizzare i modelli in 3D dei siti del patrimonio a rischio, come la prima moschea di Mosul e una delle sue chiese più antiche

The Art & Soul of Mosul è l’ultimo progetto di Google Arts & Culture che mette in mostra la cultura contemporanea e l’antico patrimonio del Medio Oriente. Ci auguriamo di continuare a collaborare con i partner per mostrare al mondo la bellezza dell’arte, della cultura e delle storie di questa regione. 

SCARICA IL COMUNICATO IN PDF
COMMENTI